Non deludere i tuoi ospiti a Natale: scopri questo trucchetto per far splendere le posate in argento e prepara una tavola a regola d’arte.
Natale è l’occasione giusta per organizzare grandi rimpatriate, cene con amici e parenti ed è anche l’occasione giusta per tirare fuori l’argenteria. Solitamente, conservare il servizio di qualità per i grandi eventi è un’abitudine che accomuna molti di noi. Infatti, ci sono giornate che meritano una mise en place più elegante di altre.
Le posate in argento ti aiuteranno a dare alla tua tavola un tocco di raffinatezza, ma queste devono splendere come si deve per fare il loro lavoro. Pulirle a dovere non è sempre semplice e, sicuramente, avrai già provato diversi prodotti.
Siamo sicuri, però, che non hai ancora provato questo trucchetto che stiamo per suggerirti. Scopri come lucidare le posate in argento con prodotti naturali al 100%, risparmiando tempo e denaro. Scopri come eliminare quella patina opaca che offusca la bellezza del materiale e ne compromette la brillantezza. Inoltre, ti daremo anche qualche piccolo suggerimento su come conservare e lavare l’argenteria, in modo che questa mantenga le sue proprietà inalterate nel tempo.
Se sei stanco di acquistare prodotti commerciali che promettono di combattere l’argento ossidato, ma con scarsi risultati, prendi nota, perché ti daremo un modo alternativo per farlo e ti basteranno davvero pochi ingredienti. Tra tutti, uno dei metodi più efficaci è quello che prevede l’utilizzo di sale grosso e alluminio.
Prendi un recipiente grande e ricoprilo con la carta alluminio. Versa, all’interno, del sale grosso e e adagia su di esso le posate da lucidare. Nel frattempo, metti a bollire l’acqua e, quando avrà raggiunto la giusta temperatura, versala nel contenitore e aspetta che il sale si sciolga. Così facendo, verrà attivato il fenomeno dell’elettrolisi, che stacca l’ossido dall’argento e lo rende davvero splendente. Per un finish ancora più luminoso, aggiungi anche qualche cucchiaino di bicarbonato. Le posate devono stare in ammollo per mezz’ora e, in seguito, vanno sciacquate e asciugate con un panno in cotone.
Evitare che l’argento si ossidi è quasi impossibile, ma c’è un modo per limitare i danni. Ti basterà proteggerle dall’aria, che è la causa maggiore di ossidazione. Conservale nelle loro apposite custodie, nelle quali vengono vendute, oppure in un panno di cotone o uno strofinaccio. Riponile in un cassetto e cerca in ogni modo di evitare che trapeli aria.
Oltre all’aria, cerca anche di tenerle al riparo da acqua e umidità, altri due nemici dell’argento. Le posate in argento possono essere anche lavate in lavastoviglie solo se parliamo di argento 925. In caso contrario, meglio lavarle a mano, perché le reazioni di aria, acqua e zolfo possono contribuire alla creazione di patine nere sulle posate.