Lifestyle

Macchina da Caffè o Moka: rischi di danneggiarle così | Ecco il segreto per pulirle

Come pulire la moka – Belligea.it

Pulire la macchina da caffè può essere una vera impresa: devi stare attento a non danneggiarla e questi trucchetti fanno al caso tuo.

Presenza immancabile nelle case di tutti gli italiani, la signora moka. È a lei che rivolgiamo il nostro primo pensiero quando apriamo gli occhi, è il suo odore che ci spinge ad alzarci dal letto la mattina. Tuttavia, a parte la qualità del caffè che produce e che scegliamo di acquistare, c’è un’altra cosa di cui dobbiamo preoccuparsi quando parliamo di questo strumento, ovvero la pulizia.

Pulire la macchina da caffè può risultare davvero antipatico e complicato se non si hanno le giuste dritte e non si conoscono i giusti trucchetti. Per conservarla il più a lungo possibile e mantenere un buon gusto del caffè, è necessario andare ben oltre la semplice pulizia quotidiana fatta dal risciacquo veloce.

Di tanto in tanto, infatti, occorre andare a fondo e pulire la moka a 365 gradi. La sporcizia e il calcare possono insidiarsi negli angoli più nascosti e compromettere il sapore dell’aroma. Vediamo qual è il modo adatto per pulire le caffettiere in alluminio.

Gli step per una pulizia profonda della moka in alluminio

Partendo dall’esterno, ti basterà una spugna morbida e aceto. Qualora il fondo fosse più annerito, per il contatto diretto con il fornello, utilizza anche un po’ di bicarbonato. Per il filtro, invece, occorre fare attenzione a tutti i residui che si annidano al suo interno. Per pulirlo a dovere, immergilo in un contenitore con acqua bollente e acido citrico e lascialo in ammollo per 30 minuti. Dopodiché, risciacqualo con acqua corrente.

Il serbatoio della moka, poi, può essere pulito con metà acqua e metà aceto bianco, un pizzico di sale e tutto sul fuoco, finché la miscela non esce completamente, portando con sé il calcare. Per la guarnizione, procurati un panno imbevuto di aceto e sfregala con delicatezza. I residui di caffè verranno via in un batter d’occhio.

Moka e caffè a chicchi – Belligea.it

Consigli per un caffè perfetto: cosa evitare e cosa fare

Se vuoi preparare un caffè perfetto, innanzitutto devi fare attenzione a questa serie di cose da evitare: non bere mai il primo caffè quando la moka è nuova; non utilizzare del sapone per pulire la tua caffettiera; lascia che la moka si asciughi per bene prima di chiuderla, altrimenti potrebbero crearsi delle macchiette di muffa; non stringere troppo il serbatoio con la parte superiore, perché potresti rischiare di usurare in fretta la guarnizione; infine, non lasciare il caffè nella macchinetta per troppo tempo, sennò ammuffisce.

Se, questi sono i consigli delle cose da non fare, ecco una piccola lista dei suggerimenti utili per gustare un buon caffè, direttamente a casa tua: riempi il serbatoio con acqua fredda, da non mettere mai oltre il livello della valvola; prova il caffè in grani, macinato volta per volta e riscopri il gusto di un buon caffè, che non ha nulla a che vedere con quello già macinato; togli la moka dal fuoco non appena il caffè gorgoglia e lascia che finisca di uscire a fuoco spento; bevi il caffè appena fatto, altrimenti perde tutta la sua bontà.