Cosa mangiare a Natale se soffri di diabete: non rinunciare alle feste | 3 idee semplici e gustosissime
Non perdere il gusto del buon cibo, soprattutto a Natale: abbiamo trovato un menù adatto anche a chi soffre di diabete, scopri qual è.
Solitamente, si attende il Natale per scartare i regali e per ricongiungersi con amici e parenti e dare il via alle feste con dei pranzi interminabili. Purtroppo, però, tra gli invitati potrebbe esserci qualcuno che soffre di alcune patologie che compromettono il buon rapporto con il cibo. Una di queste è il diabete.
Si tratta di una malattia cronica, che si presenta per un’elevata presenza di glucosio nel sangue. Il problema di fondo sta nell’insulina, l’ormone che, prodotto dal pancreas, permette l’entrata del glucosio nelle cellule. Quando, però, questo ormone funziona in maniera anomala, si presenta il diabete, che costringe la persona interessata a un’alimentazione rigida e ben controllata.
Ce ne sono di vari tipi, ma il diabete più comune è quello di tipo 2, che sorge in età più adulta, anche per un fattore di familiarità con la malattia. Cambiare le proprie abitudini alimentari, specie in età avanzata, non è sempre semplice. Quando si parla di occasioni, feste e grandi eventi, poi, risulta ancora più difficile seguire uno schema. Tuttavia, noi ti aiuteremo, suggerendoti 3 idee semplici e gustose, da preparare per il Natale.
Goditi le feste con gusto
Anche se soffri di diabete, le feste sono feste e il palato deve pur concedersi qualche delizia durante il Natale. In genere, il regime alimentare di chi ha questa patologia si basa su frutta, verdura, legumi e cereali integrali. Inoltre, per aggiungere delle proteine, puoi tenere in considerazione carne bianca e pesce. Anche se hai l’impressione che da questi alimenti sia difficile trarre qualcosa di gustoso, segui le nostri indicazioni e metti in moto la fantasia.
Per il tuo menù di Natale, come antipasto, puoi partire con un bel carpaccio di polpo, oppure con delle ottime polpette di spinaci e ricotta, cotte al forno. Se, invece, vuoi osare, prova con le capesante abbinate alla melagrana e radicchio. Ora, è tempo di passare ai primi, la parte più sostanziosa del pranzo. Per fare un primo piatto adatto anche a chi soffre di diabete, ti consigliamo di optare per delle tagliatelle integrali con carciofi e zafferano, per del risotto rosso integrale con seppie e timo, al curry, ma anche per una gustosa vellutata di lenticchie rosse e cavolfiore viola. Se sei curioso di sapere le idee per i secondi piatti, continua a leggere. Avrai l’acquolina in bocca.
Concludi in bellezza il menù di Natale
Siamo solo a metà strada e hai già un certo languorino? Aspetta di scoprire cosa ti aspetta ancora. Per il secondo, puoi scegliere di preparare il pollo al curry, la trota al forno con erbe aromatiche oppure polpette di quinoa, radicchio rosso e curcuma. Ovviamente, c’è bisogno anche di un contorno che accompagni questi piatti e noi abbiamo pensato anche a questo. Prova delle gustosissime chips di carote al forno, oppure un’insalata di arance, melagrana, spinaci e avocado.
Per chiudere in bellezza, non ci siamo lasciati sfuggire neanche il lato più dolce del menù. Anche se soffri di diabete, puoi concederti un dessert che non vada ad aggravare la tua situazione, come una macedonia di mirtilli, lamponi e mele, con scaglie di cioccolato fondente, oppure un budino di cioccolato fondente senza zuccheri aggiunti. In alternativa, se hai voglia di qualcosa di più sfizioso, opta per delle scorzette di arancia al cioccolato, torroncini di cioccolato e mandorle, panettone con farina di farro. Come puoi ben vedere, basta solo un pizzico di fantasia e di accortezza per creare un menù gustoso, adatto anche a chi soffre di diabete e deve rinunciare a parecchie preparazioni.