Lifestyle

Quest’anno i regali li preparo senza la carta regalo: é semplicissimo | Non buttare più i soldi

Stop carta regalo – belligea.it

Basta comprare la carta regalo, un prodotto che una volta utilizzato per un tempo molto breve finirà nel cestino: vediamo le alternative.

Si avvicina il fatidico momento di Natale, e come tutti gli anni molte persone compreranno fogli su fogli di carta regalo per impacchettare i propri pensierini.

Questo è un comportamento molto diffuso, ma che va contro tutte le regole dell’ecologia: la carta regalo non inquina certo poco, e di conseguenza l’acquisto di tale prodotto non costituisce una buona pratica per le condizioni del pianeta.

Non solo: bisogna anche calcolare i costi non solo dello smaltimento della carta regalo, ma anche della produzione dei fogli natalizi. Infatti grandi quantità di acqua e non solo sono utilizzare per la produzione in serie.

Per fortuna le alternative al momento sono moltissime: vediamo come preparare i regali senza più spendere soldi inutilmente.

I metodi

Comprare i regali è già abbastanza dispendioso senza aggiungere a questo onere anche l’acquisto della carta regalo e annessi nastri o bigliettini di auguri.

Possiamo, in alternativa, utilizzare molti materiali che avremo sicuramente in casa, così da consegnare dei regali con un incarto economico, sostenibile e anche molto carino.

Incartare i regali: facciamolo in modo sostenibile – belligea.it

Materiali utili e strategie

Per incartare i regali in modo alternativo ed ecologico è possibile utilizzare uno dei seguenti materiali: Carta da imballaggio, Fogli di giornale, Nastrino colorato, Spago colorato e sottile, Colla vinilica, Scatole di cartone, Tovaglioli di stoffa. Di certo avremo tutti o quasi tutti questi elementi già in casa, visto che, tra l’altro, ormai ordinare vestiti o altro direttamente a casa è all’ordine del giorno, pertanto basterà conservare imballaggi e scatole.

Una delle strategie più carine è quella che prevede l’utilizzo della carta trasparente e della stoffa – quanti vestiti non mettiamo più e finiscono nel cassonetto? Questi elementi sono ideali per creare un pacchetto non solo sostenibile ma anche bellissimo, visto che si tratta di materiali che è possibile appoggiare e declinare in modo più o meno elegante o più o meno rustico. Insomma, come vediamo le alternative sono tantissime, quindi è il caso di finirla con l’acquisto e lo spreco della carta regalo! Prepariamoci a un natale ecosostenibile, fatto soprattutto di amore, amicizia, affetto e pensierini incartati utilizzando il metodo del riciclo.