Tutti stanno spegnendo i termosifoni: ora la casa la scalda così | Prova subito
Visti anche i costi e i rincari del riscaldamento, molte persone semplicemente, hanno deciso di spegnere i termosifoni, optando per questo nuovo metodo alternativo per scaldare casa.
Il riscaldamento a casa è un lusso in inverno, in quanto, è proprio in questi momenti in cui ci si rende conto di quanto si è fortunati a poter vivere con un tetto sopra la testa e soprattutto al calduccio, combattendo così le basse temperature fuori.
Però è anche vero che non sempre, punto primo i nuovi termosifoni con il teleriscaldamento riscaldano poi così tanto e punto secondo i costi sono decisamente lievitati rispetto ad una volta. Proprio per questo motivo molte optano per metodi alternativi e più economici. Ecco di cosa vogliamo parlarvi in questo articolo.
Ecco il metodo alternativo al termosifone
Prima di parlarvi del metodo alternativo, volevamo illustrarvi alcuni trucchetti utilizzati per poter risparmiare con il classico riscaldamento. Innanzitutto, è buona norma acquistare le valvole interattive, in modo che possiate programmarne l’accensione. Per esempio 30 minuti prima del vostro risveglio o del vostro rientro a casa dopo una giornata al lavoro. In questo modo, il riscaldamento non resterà acceso tutto il giorno inutilmente, ma solo quando realmente vi potrà servire.
Poi per esempio, potreste usare dei paraspifferi per bloccare le correnti d’aria, nonché cercare di lasciare il calorifero sgombro da tutto, non bisogna neanche mettere nulla davanti, come un divano o delle sedie. Usate dei fogli di alluminio dietro il vostro calorifero, in modo che il calore possa riflettere all’interno della stanza, senza andare disperso. Infine, acquistate degli infissi nuovi, in modo che possano isolarvi correttamente dal freddo dell’esterno e spostate le tende di giorno, fate entrare i raggi di sole in casa vostra.
Così potrete risparmiare parecchio
Se i metodi descritti non vi soddisfano al 100%, potreste pensare di spegnare i termosifoni e utilizzare al suo posto una innovativa, pompa di calore. Con questo apparecchio, non solo potrete avere in casa vostra una temperatura che oscillerebbe sempre tra i 30° e i 35° ma in più, avreste un risparmio che andrebbe dal 40% al 70% sui costi del riscaldamento.
Come sapete, i costi dell’elettricità sono ridotti rispetto a quelli del gas, quindi la pompa di calore, potrebbe essere una valida alternativa per poter ridurre i costi di casa vostra. Ovviamente in commercio ne esistono di tanti modi, dovrete recarvi da un professionista e farvi consigliare il modello più adatto alle vostre esigenze.