Lifestyle

Natale: cosa cucinare se hai un ospite vegano | 3 ricette da leccarsi i baffi

Cosa cucinare a Natale – Fonte: CORPORATE+ – Belligea.it

Non fatevi trovare impreparati, se a Natale avete al vostro tavolo ospiti vegani, ecco cosa potrete cucinargli in alternativa al classico arrosto e tortellini di magro. Fidatevi che queste 3 ricettine saranno gustosissime.

Il Mio Grosso Grasso Matrimonio Greco è stato uno di quei film talmente divertente che resterà per sempre negli annali del cinema, in quanto le risate sono garantite con Toula e famiglia. Voi mi chiederete, si ok, ma cosa c’entra con l’articolo di oggi? Ancora un attimo di pazienza e capirete. In una scena epica del film, la nostra protagonista presenta il suo fidanzato alla zia e gli rivela che non mangia carne, in quanto vegetariano.

La zia stupita gli urla: “Lui non mangia carne? Come sarebbe a dire che lui non mangia carne? Oh non fa niente, non fa niente, ti faccio l’agnello…”. Battuta a parte, che è sempre molto spassosa, per evitare di farvi trovare impreparati sull’argomento, vogliamo suggerirvi tre ricette deliziose, qualora al vostro tavolo di Natale quest’anno ospitaste commensali vegani.

Ricette natalizie per vegani

Ognuno di noi dovrebbe essere libero di esprimere le proprie decisioni liberamente, c’è chi ama mangiare di tutto, chi è vegetariano, chi vegano e così via. L’estremismo è sempre sbagliato in tutti i settori, non solo in quelli religiosi o guerrafondai. Non bisognerebbe mai cercare di imporre il proprio pensiero agli altri, ma bisognerebbe conoscersi e rispettarsi a vicenda. Per questo, qualora avessimo amici e parenti vegani, per esempio, non dovremmo considerarli alieni, ma dovremmo semplicemente documentarci e trovare un menù adatto per tutti.

Prima di proseguire, volevamo fare una precisione, in quanto per molti la parola vegano è un sinonimo di vegetariano, ma non è così. In quanto il vegetariano non mangia carne e pesce, mentre il vegano oltre a questi due alimenti, non mangia neanche niente che derivi da prodotti animali, come per esempio uova, latte, burro e così via.

Natale da vegano – Fonte: CORPORATE+ – Belligea.it

Un Natale ricco per tutti

Detto questo, sfatiamo lo stereotipo che la parola vegano sia una bestemmia, soprattutto per le nonne (si scherza ovviamente), ma iniziamo a trovare un escamotage, al tipico menù natalizio della tradizione italiana. Nel momento in cui sapete di avere come ospiti al pranzo di Natale, amici e parenti vegani, dovrete decidere se adottare un menù unico per tutti o se fare a parte delle portate apposta per loro.

Ad ogni modo, siamo qui a suggerirvi tre ricette vegane da leccarsi i baffi. Tra le tante che abbiamo selezionato potrete inserire nel menù l’insalata con il melograno, la vellutata di lenticchie e la mela gelata senza gelato. Questo è solo uno spunto ovviamente, ma in rete potrete trovare veramente molte idee da adottare.