Albero di Natale sempre acceso: guarda quanto ti costa al giorno | Occhio alla bolletta
Ma voi lo sapete quanto consuma un albero di Natale sempre acceso? Occhio alla bolletta, perchè potreste trovare delle spiacevoli sorprese, che potrebbero mettere in dubbio il vostro spirito natalizio.
Il periodo di Natale è quello dove siamo più propensi a tenere sempre accese le luci. In realtà è un controsenso se ci pensiamo, in quanto passiamo 11 mesi l’anno a stare attenti a tutto, dall’accensione degli elettrodomestici, alle lampadine a led per risparmiare, agli orari più idonei e così via.
Poi arriva dicembre e qualcosa dentro di noi scatta e siamo i primi ad andare ad accendere le luci dell’albero di Natale, qualora le trovassimo spente. Eppure, vi siete mai chiesti quale possa essere il consumo in bolletta, nel momento in cui teniate le luci dell’albero sempre accese?
Quanto consuma l’albero di Natale?
In merito all’albero di Natale, volevamo ricordarvi che acquistando le lucine a led, potreste veramente risparmiare, in quanto il loro consumo è ridotto rispetto alle altre. Inoltre, potreste sempre spegnere le vostre luminarie, quando non siete a casa, anche perché è stato già riscontrato, quanto possa essere pericoloso, lasciare tutto acceso, quando non c’è nessuno nell’abitazione e soprattutto quando si dorme.
In alcuni video rilasciati dai pompieri, la velocità con la quale il fuoco divampa da una spina difettosa o da luci non a norma, è veramente un attimo. A tal proposito è sempre consigliato, acquistare luci testate ufficialmente e non le sotto marche, le quali non presentano sicuramente il marchio di qualità.
Le cifre parlano chiaro
Tornando a noi, vi siete mai chiesti quanto possa consumare l’albero di Natale, acceso tutti i giorni? Il sito heracomm, ha dimostrato come un albero alto circa 1,8 metri, con un filo luminoso da 500 led, con una potenza di circa 5 watt, acceso per circa 10 ore al giorno, porterebbe nella vostra bolletta un consumo di circa 50 Wh al giorno. Indicativamente dovreste spendere meno di 8 euro al mese in più, rispetto ai vostri consumi abituali.
Adesso, sappiamo che il risparmio è la prima cosa, ma veramente vogliamo privarci della magia del Natale per non spendere qualche euro in più in bolletta? La vita è già abbastanza buia, almeno a dicembre, che “sia fatta luce“. Dopo aver preso qualche piccolo accorgimento, accendendo le luci solo ed esclusivamente quando tornate a casa dal lavoro e spegnendole prima di andare a dormire, non dovreste spendere molto, ma almeno vi sarete goduti il vostro albero con decorazioni appresso.