Lavatrice: 3 trucchi per dimezzare la bolletta | Provali subito
Ecco come risparmiare nella bolletta dell’elettricità, con questi semplici 3 trucchetti da adottare prima di accendere la lavatrice. Vedrete un risparmio netto in bolletta e non noterete differenza con il vostro bucato.
I rincari ci sono è vero, per questo bisogna cercare di risparmiare il più possibile, per riuscire a “sopravvivere” a queste cifre spaventose. Ma non è soltanto una questione di denaro è anche un fattore di inquinamento e di salvaguardia dell’ambiente, anche perché se non abbiamo più un pianeta vivibile, come faremo a sopravvivere?
Per questo, vogliamo suggerirvi 3 semplici trucchetti da utilizzare prima di far partire la vostra lavatrice e vedrete il risparmio in bolletta assicurato. Inoltre aiuterete la madre Terra a non morire per colpa dell’essere umano e della sua mancanza di rispetto verso l’ambiente stesso.
Il risparmio in lavatrice
Prima di svelarvi i trucchetti per risparmiare, volevamo ricordarvi che ci sono anche altri fattori da tenere in considerazione. In primis la scelta del detersivo per la vostra lavatrice. Oggi giorno vanno tanto di moda le classiche “pods“, in quanto il dosaggio proposto è quello corretto, in questo modo si possono evitare sprechi inutili di detersivo. Inoltre, per quanto il detersivo liquido è più gettonato, con quello in polvere potreste ridurre in maniera considerevole l’utilizzo della plastica.
Anche l’ammorbidente è un tipo di detersivo che al suo interno presenta diverse sostanze molto inquinanti, le quali una volta rilasciate dalla lavatrice, finiscono negli scarichi e quindi nella flora e di conseguenza anche nella fauna. Per questo sono in molti che mettono in guardia dall’utilizzo di questi detersivi molto inquinanti, i quali a lungo andare potrebbero anche creare allergie alla pelle.
3 trucchi da utilizzare
A parte questo discorso, ecco quali sono i 3 trucchi da utilizzare con la vostra lavatrice, per poter risparmiare in bolletta. Per prima cosa, è fondamentale non far mai partire la lavatrice se il carico non è pieno. Qualora vi servisse soltanto un capo, potrete tranquillamente lavarlo a mano. Anche perché ricordiamo che molte volte, non è necessario lavare i vestiti. Ci sono alcuni casi, per i quali stenderli all’aria sarà più che sufficiente, come per esempio quando vengono indossati per poche ore e non presentano nessuna macchia o odore di sudore.
Il secondo trucchetto è quello di regolare bene la gradazione, in quanto con la maggior parte dei lavaggi andrà benissimo impostare la vostra lavatrice a 30°-40°, a 60° andrebbero messi soltanto gli asciugamani e le lenzuola. Infine, anche l’impostazione della centrifuga a bassi giri, potrebbe farvi vedere un netto calo di consumi in bolletta. Non è infatti sempre necessario impostarla a giri alti.