Carenza di Magnesio: occhio a questi sintomi | Corri subito ai ripari
Non sottovalutare questi sintomi quando ne hai a che fare: la carenza di magnesio può comportare seri problemi, scopri quali.
Spesso e volentieri, quando avvertiamo alcuni fastidi tendiamo a sottovalutarli. Tuttavia, ogni sintomo ha le proprie cause e le proprie soluzioni, basta solo avere un’accortezza maggiore nei riguardi della nostra stessa salute. Un corpo perfettamente funzionale è un corpo che non è carente di nulla e che ha tutti i nutrienti al posto giusto.
Il magnesio, ad esempio, che è uno dei minerali presenti nell’organismo in quantità maggiori, non deve mai mancare. La carenza di questo macroelemento potrebbe causare dei problemi di salute seri. Se nel sangue hai una scarsa presenza di magnesio, devi subito accertarti quale sia la causa.
Oggi, infatti, vedremo da cosa dipende la carenza di questo minerale, quali sono i sintomi ai quali occorre prestare attenzione e, soprattutto, come si può colmare questa mancanza. Step by step, capiremo l’importanza del magnesio per il nostro organismo.
Cause e sintomi da carenza di magnesio
In genere, si può attribuire una scarsa quantità di magnesio nel corpo per via di un’alimentazione scorretta. Ci sono cibi, infatti, che ne contengono più di altri e che, se evitati, ti permettono di assumere in maniera del tutto naturale questo minerale. Inoltre, anche l’abuso di alcol contribuisce alla carenza di magnesio. Ciò accade perché etanolo porta a un’eccessiva escrezione renale. Ma non è finita qui, perché la carenza è dovuta anche a un problema molto più grave.
Parliamo di un ridotto assorbimento intestinale, dovuto a patologie come pancreatite, steatorrea, morbo di Crohn, colite ulcerosa, morbo celiaco. Ci sono dei sintomi chiari ed evidenti che ti fanno rendere conto immediatamente che c’è qualcosa che non va nel tuo organismo. Chi soffre di mancanza di magnesio può avere confusione mentale, iperreflessia osteo-tendinea, tremori, parestesie, crampi muscolari, aritmie cardiache. Anche se, nelle forme più lievi, è difficile individuare la carenza di magnesio, è bene fare i giusti controlli se si dovesse avvertire anche uno di questi sintomi con frequenza.
Il trattamento per colmare la carenza
Il magnesio può essere integrato per via orale, con dei semplici integratori, oppure con uno dei suoi composti, come il citrato di magnesio, il magnesio solfato, il magnesio carbonato. Molto consigliati, perché facilmente assorbili, anche i sali organici di magnesio.
Una carenza lieve, invece, può essere compensata anche con degli alimenti più ricchi di magnesio, come arachidi, cereali integrali, vegetali. Nei casi più gravi, si deve ricorrere alla somministrazione di magnesio per via intramuscolare, in modo tale da farlo assorbire più velocemente dall’organismo e in maniera più diretta.