Se il doppio mento è uno dei tuoi peggior nemici, ti suggeriamo un modo per dirgli addio: scopri i rimedi da considerare.
Il tuo viso è una sorta di carta d’identità e spesso, i punti deboli di una persona, si focalizzano proprio in questo punto. Al contrario delle varie parti del corpo, infatti, il volto non può essere nascosto e i difetti sembrano moltiplicarsi. C’è chi odia il proprio naso, chi desidererebbe labbra più corpose, chi uno sguardo più aperto e, poi, c’è chi non sottoporta il suo doppio mento.
Il doppio mento è un cruccio per molti, un difetto che altera la visione comprensiva del viso. Conosciuto anche come pappagorgia, questo consiste in un accumulo di grasso nella zona del mento e del collo. Questo inestetismo può colpire indistintamente donne e uomini e dona al viso un effetto più invecchiato. Scopriamo i trattamenti da mettere in pratico per combattere il doppio mento e dare un nuovo aspetto al tuo volto.
Prima ancora di scoprire come contrastare questo inestetismo, cerchiamo di capire quali sono le cause del doppio mento, una condizione che imbarazza e mette a disagio chiunque ne soffre. Questo non è solo un problema estetico e fisico, ma può anche causare problemi psicologici, perché è difficile vedere la propria faccia cambiare, mutare e quasi deformarsi, per via di questo accumulo di grasso.
Spesso, c’è chi associa la pappagorgia ha un problema di linea e crede che questa sia dovuta a un fattore di sovrappeso, quando invece non è sempre così. L’eccesso di peso, infatti, è solo una delle cause del doppio mento. Le altre sono una cattiva postura, la genetica, l’età. In merito a questo possono esserci diversi trattamenti da mettere in pratica. Vediamo insieme quali sono.
I trattamenti più gettonati per ridurre o eliminare il doppio mento sono la liposuzione e la chirurgia estetica, ma anche qualche altro trattamento meno invasivo, come la terapia fisica e il rafforzamento muscolare. La liposuzione è un intervento mirato, che prevede l’utilizzo di una cannula che va ad aspirare il grasso in eccesso nella zona interessata. Oltre a questa, è utilizzata anche la lipoaspirazione a ultrasuoni, con cui le onde soniche sciolgono il grasso. Questo trattamento, rispetto alla liposuzione, è meno invasivo ma anche meno efficace per asportare grandi quantità di grasso.
In alternativa, si possono compiere degli esercizi mirati e seguire una dieta equilibrata. Molto all’avanguardia, è la nuova tecnica chiamata Kybella, che si serve di un’iniezione di acido desossicolico. Questo acido distrugge le cellule di grasso e riduce, automaticamente, il doppio mento.