Lavatrice: quanto risparmi se la fai di notte | Guarda che costi bassi
In molti pensano sia solo una leggenda, ma in realtà è vero, fare la lavatrice di notte ti fa risparmiare. Ecco di che costi parliamo, nella bolletta la differenza si nota eccome.
La lavatrice, è uno di quegli elettrodomestici che sono stati una benedizione per il genere umano. Se pensate alle nostre nonne o bisnonne che dovevano andare al fiume a lavare i panni, oggi giorno vengono i brividi ad un tale scenario. Sicuramente per noi sarebbe molto difficile, abbandonare le comodità che ci sono state concesse per ritornare “alle origini”, pur di risparmiare.
Per questo, i cittadini sono più propensi ad assumere tutte quelle routine necessarie per risparmiare, senza per forza dover portare la lavatrice a rottamare. Sottolineando il fatto di come la lavatrice, lavi e disinfetti molto di più, rispetto al classico lavaggio a mano. Detto questo, lo sapevate che accendere la lavatrice di notte conviene molto di più che in tutte le altre ore della giornata?
Quando azionare la lavatrice per risparmiare?
Ricordiamo a tutti i lettori, che, oltre alla fascia oraria corretta per accendere la lavatrice, ci sono anche altri metodi, che se sommati fra tutti, potranno realmente darvi un groppo risparmio in bolletta. Per prima cosa è buona norma azionare lavatrice e asciugatrice, soltanto a pieno carico, in quanto molte volte si tende ad usare questi potenti elettrodomestici, per pochi capi. Inoltre, per quanto riguarda l’asciugatrice, nei mesi caldi, non c’è bisogno di accenderla, meglio sfruttare i raggi del sole per asciugare il bucato.
Inoltre con capi non troppo sporchi potreste pensare di utilizzare il lavaggio a freddo, usando gli appositi detersivi per il lavaggio a basse temperature. Scegliere sempre il corretto programma che vi propone la lavatrice in merito ai vari tessuti, cercare di svuotare regolarmente lavatrice ed asciugatrice, in quanto i vestiti bagnati non faranno altro che aumentare l’umidità nella stanza, con conseguente cattivo odore e quindi la necessità di rilavare tutto quanto. Infine, meglio pulire regolarmente tutti i filtri dei vari elettrodomestici, in quanto dispositivi funzionanti non consumeranno più elettricità del previsto, per poter funzionare.
Ecco quando usarla
Sono anni che gira la voce che azionare la lavatrice di notte, porterebbe un notevole risparmio in bolletta. Ebbene si, è vero. Bisogna però specificare che nel momento in cui voi abbiate optato per la tariffa monoraria, pagherete sempre la stessa cifra, a prescindere dall’orario, mentre se aveste optato per la bioraria, le cose potrebbero cambiare.
In questo caso, è stato analizzato che fare la lavatrice di notte, porta veramente un consumo ridotto in bolletta, piuttosto di accendere la lavatrice tutti i giorni a qualunque orario del giorno. E’ stato svolto un recente esperimento nel quale gli studiosi hanno messo a confronto il lavaggio nella fascia diurna e in quella notturna. Dopo 200 lavaggi svolti in lavatrice, di giorno il costo complessivo si aggirava ai 26 euro, mentre in notturna a soli 18 euro. Fatevi il conto e capirete il risparmio netto che c’è stato.