Bastano pochi minuti per preparare questo delizioso liquore: basta con regali consumistici, scegli il fati-da-te! Sarà super apprezzato.
Siamo nel periodo Natalizio e ormai agli sgoccioli per fare i regali a tutti i nostri amici e parenti: in genere giunti a questo punto accade che qualcuno sia rimasto fuori, e allora ci ritroviamo a dover rimediare in pochissimo tempo.
Invece di precipitarci al centro commerciale con il caos natalizio, la folla e il traffico, oppure di sfruttare i servizi di consegna veloce che sappiamo sfruttare i lavoratori e inquinare moltissimo, possiamo quindi iniziare a considerare la possibilità di realizzare un regalo fatto in casa.
Tra le varie ricette presenti sul web ve ne è una davvero pazzesca e perfetta per questa particolare occasione natalizia: bastano pochissimi ingredienti e una bella bottiglia vuota che è possibile acquistare facilmente se non la abbiamo disponibile in casa.
Vediamo insieme come confezionare un liquore buonissimo da regalare ai nostri cari: ci vogliono solamente 10 minuti e il gioco è fatto.
A diffondere la ricetta non è altri che l’ormai celebre sito di cucina giallozafferano.it, che contiene ricette tradizionali o creative adatte a ogni occasione.
In questo caso ci viene proposto un buonissimo liquore al caffè per il quale servono pochi ingredienti e anche poco tempo, per non parlare delle competenze: non serve essere nemmeno dei bravi cuochi, ma solo avere un pochino di precisione.
La prima cosa da fare è preparare il caffè: in base alle vostre disponibilità potete utilizzare la moka oppure la macchinetta espressa. Bisogna utilizzarne 540 grammi, per la precisione. Successivamente è necessario versare in un tegame dai bordi alti il caffè e miscelarlo con lo zucchero, nello specifico 450 grammi, il tutto sopra un fuoco molto basso. Per favorire il tutto, mescolare.
In seguito, una volta raffreddato il caffè con lo zucchero, bisogna aggiungere l’alcool puro (250 grammi), mescolando il tutto con grande attenzione e meticolosità. Basta poi versare il liquore in bottiglie di vetro ben pulite e ben asciugate, sigillandole bene con il tappo così che non entri aria: lasciate poi riposare il liquore per 2 settimane prima di poterlo bere e condividere con famiglia e amici. Se ben conservato, il liquore al caffè può durare ben 90 giorni.