Lifestyle

Termometro: quale funziona meglio | Differenze tra quello digitale e quello a mercurio

Quale termometro scegliere – Fonte: Depositphotos – Belligea.it

Quale termometro scegliere? Quello digitale o quello al mercurio? Questa è una domanda che si sente spesso, per questo oggi vogliamo chiarirvi le idee su quale sia il migliore da comprare.

Uno strumento indispensabile nella vita di tutti noi, che non può mai mancare in casa è sicuramente il termometro. I tempi cambiano però e con esso anche questo strumento, in quanto sono lontani gli anni in cui Santorio nel 1600 inventò il primo termometro corporeo.

In anni ovviamente più recenti, abbiamo visto le bisnonne e le nonne utilizzare il solito al mercurio, ma sarà ancora valido? Con la tecnologia era palese che arrivassero anche le versioni digitale e ad infrarossi addirittura, ecco quindi svelato qual è quello migliore ad oggi.

Quale termometro scegliere?

Il termometro, come dicevamo è uno strumento essenziale, in quanto sapere precisamente la temperatura corporea, aiuta i medici a capire meglio le diagnosi e soprattutto cosa sta succedendo nell’organismo di ognuno di noi. Prima di svelarvi qual è il migliore, volevamo farvi una panoramica generale con tutti quelli esistenti fino ad oggi:

  • Termometro a mercurio: sono stati l’eccellenza per tantissimi decenni, con la loro misurazione precisa ed efficace fornivano la temperatura perfetta. Peccato che con gli anni si è capito quanto questa sostanza sia dannosa non solo per l’organismo ma anche per l’ambiente, motivo per cui gli esperti l’hanno mandato in pensione;
  • Termometro a gallio: è l’alternativa ecologica e non tossica del suo predecessore al mercurio e funziona esattamente come lui. L’unico problema è che sicuramente il risultato si ottiene dopo più tempo (i classici 5 minuti), rispetto a quelli di ultima generazione, anche se a precisione non li batte nessuno;
  • Termometro ad alcool: grazie ad una miscela di acqua colorata e alcool, offrono anch’essi la temperatura corporea, anche se è stato riscontrato che sono meno precisi di quelli digitali. Sicuramente però sono più veloci rispetto a quelli a gallio e mercurio;
  • Termometro ad infrarossi: li abbiamo visti usare purtroppo un pò ovunque, per diversi anni, dopo lo scoppio della pandemia. Non c’è bisogno quindi di ulteriori spiegazioni sul suo funzionamento;
  • Termometro digitale: hanno lo stesso funzionamento di quelli al mercurio, nel senso che una volta acceso, bisognerà posizionarlo o sotto l’incavo ascellare o all’interno del padiglione auricolare e attendere il “bip”, che indica il termine della lettura, ovviamente sono più rapidi di quelli di una volta.
Il termometro digitale – Fonte: Depositphotos – Belligea

Sono i due più utilizzati

Dopo questa panoramica veloce, è comprensibile che le persone siano confuse sull’acquisto migliore, in quanto in commercio c’è moltissima scelta. In base agli ultimi pareri, ad oggi il termometro ad infrarossi e quello digitale sono quelli più utilizzati, in quanto offrono un responso rapido e preciso. Ovvio poi, che ognuno è liberissimo di acquistare quello che più desidera in base alle proprie esigenze.

Ricordiamo in oltre che in commercio, oltre a questi termometri che vi abbiamo indicato, esistono quelli ancora più specifici, cioè ad uso auricolare, frontale e quelli specifici per i neonati. Ad ogni modo, qualora foste ancora confusi, vi basterà chiedere consiglio al vostro farmacista di fiducia che saprà sicuramente orientarvi al meglio.