Ma voi lo sapete in quanti alimenti si nasconde il glutine? A parte quelli scontati, vi stupirà sapere dove trovare questo ingrediente dannoso per chi soffre di celiachia. Ecco svelato l’elenco dei più pericolosi.
La celiachia è uno di quei disturbi che colpisce molte più persone di quello che si pensi. In pratica le persone affette da questa patologia, perchè di malattia non si parla, come si legge nella definizione rilasciata dall’Humanitas: “La celiachia è una patologia cronica autoimmune che provoca una reazione immunitaria dell’organismo all’assunzione di glutine” e ancora: “La reazione immunitaria, se non diagnosticata e curata, scatena un’infiammazione a livello del piccolo intestino…compromettendo la salute del paziente interessato”.
Insomma, un disturbo che purtroppo, solo in Italia interessa ben 200000 pazienti di quelli diagnosticati, mentre gli asintomatici, arriverebbero addirittura a 600000. I sintomi sono molto aggressivi, in quanto, possono portare i classici, come diarrea, crampi all’addome, perdita di peso improvvisa e così via, fino ad arrivare a indizi peggiori, quali cefalea, alopecia, debolezza muscolare, ecc. Per questo pensiamo di farvi cosa gradita indicandovi alcuni degli alimenti più impensabili ma che contengono il glutine.
In base alle categorie riportate sul sito della, favolasenzaglutine.it, gli alimenti per i celiaci si dividono essenzialmente in tre grandi gruppi. Abbiamo quelli vietati di cui vi parleremo a breve, quelli permessi e quelli a rischio. Se di quelli permessi ormai se ne parla spesso, come per esempio, riso, mais, grano saraceno, sesamo, soia e così via, di quelli a rischio non se ne parla mai abbastanza.
Di questa categoria fanno parte i risotti pronti, il pop-corn confezionato, prodotti per la prima colazione considerati senza glutine, la tapioca e così via. Qualora voleste trovare l’elenco completo, vi basterà fare una ricerca online, basandovi su siti attendibili. Inoltre, ricordatevi sempre che i prodotti per essere considerati veramente “gluten free“, dovranno avere al loro interno una dose non più alta dei 20 mg di glutine per ogni chilogrammo.
Eccoci giunti alla categoria più complessa, di quella che in molti non ne sospettavano neanche l’esistenza, cioè quella formata dei cibi che assolutamente nessuno mai dovrebbe acquistare, se non volesse incorrere in guai per la salute anche molto seri. In quanti sapevano che il glutine potreste trovarlo in farro, orzo, avena, amidi, semolino, e così via? Inoltre in alimenti totalmente impensabili si nasconde questo particolare complesso alimentare.
Come dicevamo, il glutine è presente anche in questi alimenti impensabili, come per esempio frutta candida, il ginseng, yogurt bianco, formaggi a fette, salumi e insaccati, bevande light, caffè solubili e così via. Insomma, il glutine c’è in molti più alimenti di quelli che si potesse pensare, motivo per cui sarebbe meglio conoscerli tutti, per evitare sorprese spiacevoli.