Durante il periodo natalizio, non cedere a troppe tentazioni: scopri come evitare di assumere molte più calorie del previsto.
Il Natale è il periodo per eccellenza in cui ci si riunisce attorno a tavole imbandite. È il periodo degli eccessi, degli sgarri, dei peccati di gola. Tra le lasagne della nonna e il panettone artigianale del nostro pasticcere preferito, le calorie che assumiamo vanno fuori controllo. Anche se si tratta di un periodo limitato, l’organismo potrebbe risentirne.
Godersi le feste e i momenti di convivialità non è mai sbagliato, ma occorre fare anche attenzione a non esagerare troppo. Solitamente, i pranzi e le cene, durante il periodo natalizio, non prevedono meno di quattro o cinque portate. Se a queste aggiungi anche litri di vino, bevande gassate, frutta secca, dolci e qualche bicchierino di amaro, il numero di calorie assunte schizza alle stelle.
Dal 24 dicembre al 6 gennaio, tendi ad acquistare cibi che solitamente non mangi e il tuo corpo, a feste terminate, potrebbe sentirsi gonfio, appesantito. Tutto questo accade perché l’importo delle calorie assunte supera di gran lunga quelle che dovrebbero essere assunte in un giorno normale. Scopriamone di più.
Prendendo in considerazione solo le giornate di festa vere e proprie, ovvero vigilie, Santo Stefano, Natale e Capodanno, le calorie assunte nell’arco di una giornata si aggirano attorno a 4000. A metà gennaio, dunque, potresti ritrovarti con 3 o 4 chili in più. Per non ritrovarti, in primavera, a dover combattere e sudare il doppio per arrivare in forma alla prova costume, cerca di moderarti.
Nelle giornate che non sono davvero di festa, trova un bilancio calorico. Scopri in che modo evitare di ingrassare durante il periodo natalizio, senza rinunciare alle cene in compagnia. Non ti suggeriremo delle diete restrittive e rigide, ma solo un piano alimentare semplice e salutare.
Per permettere al metabolismo di rimanere attivo, devi fare 5 pasti al giorno, ovvero colazione, due spuntini, pranzo e cena. Tutto, però, sta nel tipo di alimenti che assumi e nella quantità in cui li assumi. In linea di massima, una donna che pesa 55 kg, che è alta 165 cm e che svolge regolare attività fisica, dovrebbe assumere circa 2000 kcal al giorno.
Durante le feste, però, si sa che si tende a esagerare e le calorie assunte sono molte di più. Ma, come si può trovare il giusto compromesso? Cerca, innanzitutto, di non accavallare grandi pranzi e grandi cene nella stessa giornata. In questo modo, ti verrà più semplice ripartire per bene le calorie, limitandoti più durante il giorno, per poi concederti qualche sfizio in più in serata. Se le calorie assunte in più saranno solo 300, ad esempio, non ti ritroverai a metà gennaio a dover buttare via i chili di troppo, perché avrai mantenuto il tuo peso forma, senza rinunciare a nulla e godendoti le feste.