Cura Capelli: addio per sempre all’effetto crespo | 3 mosse per un’acconciatura perfetta
Dì addio all’effetto crespo e fai brillare la tua chioma: scopri come donare ai tuoi capelli un finish curato e luminoso.
Una delle nemiche solenni delle donne? No, non stiamo parlando della bilancia, ma dell’afa, quella condizione atmosferica che trasforma i nostri capelli in piccoli cespugli in fiore. Soprattutto nelle giornate più calde, diventa quasi impossibile dare alla chioma un senso, utilizzare piastra, ferro e qualsiasi altro strumento per lo styling.
Forse non lo sai, ma l’effetto crespo è dovuto, oltre che all’umidità, anche alla mancata cura dei capelli. Solitamente, infatti, è una chioma secca, porosa e povera di acqua che assorbe le goccioline di afa e si gonfia. Per far sì che questo non accada più, devi coccolare di più i tuoi capelli, utilizzando i prodotti giusti nel modo corretto.
È per questo che ti suggeriremo 3 mosse per ottenere un’acconciatura perfetta a prova di afa. Non occorre altro che un po’ di costanza e pazienza. Così come per la skin care, che aiuta la nostra pelle ad avere un aspetto sano e luminoso, anche i capelli hanno bisogno della giusta cura quotidiana per apparire più in forza. Scopriamo insieme come fare.
Dal lavaggio alla piega
Innanzitutto, dobbiamo partire dai prodotti. A seconda del tipo di capello che hai, dovrai scegliere con cura shampoo e balsamo nutriente. Durante il lavaggio, non sfregare i capelli con violenza, ma massaggiali delicatamente. Una volta alla settimana, applica una maschera idratante, così da migliorare ancora di più la salute della chioma.
Dopo il lavaggio, non strofinare mai i capelli, ma tamponali delicatamente con un asciugamano. Prima, però, avvolgili nell’asciugamano a mo’ di turbante, in modo tale che l’eccesso di acqua venga assorbito. Se farai attenzione a non strofinarli, eviterai il fastidioso effetto crespo una volta asciugati. L’ultima mossa da mettere in pratica riguarda la piega. I capelli non devono essere mai asciugati del tutto, perché l’aria calda del phon li disidrata e li rende secchi. È consigliabile, dunque, procedere alla piega quando i capelli sono ancora umidi.
Una chicca di bellezza per la tua chioma
Mettendo in pratica queste tre mosse, noterai immediatamente una netta differenza. Con queste piccole accortezze, i tuoi capelli saranno meno secchi e, di conseguenza, meno crespi. Alle volte, basta davvero poco per ottenere i risultati sognati, ma senza costanza non otterrai nulla.
Un’altra chicca che potrebbe tornarti utile è dormire con i capelli avvolti in foulard di seta, per evitare che la federa del cuscino assorba tutta l’umidità dei capelli.