Dal pavimento fino al bucato, scopri come semplificare le faccende domestiche con i consigli di Benedetta Rossi.
Oltre a essere una cuoca seguitissima, in TV e sui social, Benedetta Rossi è anche una perfetta donna di casa e di pulizie ne sa abbastanza. Fare le faccende domestiche non piace a nessuno ma, purtroppo, è indispensabile. Ecco perché Benedetta ha deciso di svelare, a uomini e donne, dei trucchetti per rendere le pulizie più veloci ed efficienti.
Tratteremo ogni parte della casa, dai vetri al pavimento, fino al bucato e alle stoviglie: nulla verrà lasciato al caso con la simpatica e professionale marchigiana. La conduttrice, infatti, ci mostrerà come dimezzare il tempo e raddoppiare la qualità delle nostre faccende domestiche.
Inoltre, non dimentichiamo che il tutto avverrà servendoti di ingredienti naturali. Così facendo, non solo risparmierai sull’acquisto di detersivi specifici, ma riuscirai anche a utilizzare prodotti che non danneggiano né la tua salute né quella dell’ambiente. Prendi carta e penna e inizia ad appuntare i segreti della Rossi.
Uno degli ingredienti più amati da Benedetta è l’aceto. Ebbene, questo non viene utilizzato solo in cucina ma ha anche degli effetti sensazionali in diverse faccende domestiche. Ad esempio, è ottimo per il bucato se dovessi aver bisogno di smacchiare alcuni capi. Prendi un bicchiere di aceto di vino bianco e versalo in una bacinella precedentemente riempita con acqua tiepida. Dopodiché, lascia gli indumenti in ammollo per mezz’ora circa e procedi al normale lavaggio. Se vuoi, puoi utilizzare l’aceto anche per sostituire l’ammorbidente. Inoltre, questo ingrediente è super anche per pulire le superfici di cucina e bagno, perché elimina i cattivi odori.
Ma, lo amerai anche per far splendere i tuoi vetri. Unisci dell’aceto a uno spruzzino pieno d’acqua, spruzza la miscela sui vetri e rimuovi il tutto con dei fogli di giornale. I vetri non avranno più alcuno alone e tu avrai anche risparmiato tempo e denaro. L’aceto è, poi, particolarmente indicato anche per sgrassare pentole e stoviglie, prima di procedere con il vero e proprio lavaggio.
Per il pavimento, Benedetta Rossi sceglie il sapone di Marsiglia, perfetto per le pavimentazioni in ceramica, in cotto e per il parquet. Aggiungi qualche scaglia del sapone nel secchio dell’acqua e procedi con la pulizia. Il pavimento rimarrà pulito e profumato più a lungo. Ma, non dimenticare anche il bicarbonato, fondamentale da utilizzare in casa e molto versatile. Grazie alla sua azione abrasiva, toglie lo sporco senza rovinare la superficie.
E poi, c’è il sale grosso che, unito al succo di limone, può essere molto utile per pulire a fondo le pentole. Per togliere dalla mani l’odore di pesce, di cipolla o di aglio, invece, ti basterà strofinare le mani con il sale e inumidirle con l’aceto e il gioco è fatto. Come puoi vedere, basta davvero poco per pulire a fondo la tua a casa e, una delle cose che ti farà risparmiare più tempo, è il fatto di poter utilizzare gli stessi ingredienti naturali, che si prestano a più funzioni.