Un metodo innovativo e naturale per pulire l’argento ci permette finalmente di non spendere soldi inutilmente: stop ai detersivi specifici.
L’argenteria è il pezzo forte dei matrimoni o dei doni dei nostri nonni: bisogna infatti conservarla con cura e ogni tanto pulirla per bene dato che, lo sappiamo, tende ad annerirsi.
Il mercato propone numerose soluzioni chimiche, da detersivi a prodotti pensati su misura per questa esigenza, ma sovente tali prodotti sono molto costosi e hanno un forte impatto negativo sull’ambiente.
Da oggi è possibile dire basta a questi acquisti che non giovano né alle nostre tasche né tantomeno al benessere del nostro pianeta, che, lo sappiamo, versa già in condizioni davvero pessime dal punto di vista dell’inquinamento e delle risorse.
Vediamo qual è il metodo naturale più efficace per mantenere il nostro argento sempre al meglio senza spendere troppo e nel pieno rispetto dell’ambiente.
Nel tempo, oltre a sfornare sempre prodotti nuovi, i consigli naturali per fortuna si sono moltiplicati. Mentre alcuni attingono a risorse date proprio dalla terra, altri propongono l’utilizzo di elementi non strettamente naturali ma presenti in tutte le case.
Tra i metodi ecologici ci sono quelli che prevedono l’utilizzo di agenti naturalmente sgrassanti, come il limone e l’aceto. Vediamo quali metodi più efficaci prevedono prodotti di uso quotidiano.
Alcuni dei prodotti consigliati per la pulizia dell’argento sono la coca cola e la carta stagnola, e quello più efficace prevede invece l’utilizzo di un prodotto che ci aiuta ogni giorno per l’igiene personale. Parliamo proprio del dentifricio: bisogna prendere un comune dentifricio e cospargere con esso l’argento strofinando, più o meno vigorosamente in base all’anneritura presente, fin quando la parte nera non verrà via.
Infine, una volta rimossi i segni dell’ossidazione, basta risciacquare con acqua tiepida abbondantemente: vedrete che il prodotto in argento tornerà come nuovo. Se l’oggetto che state pulendo ha molti ghirigori è possibile, per essere ancora più precisi ed efficienti, utilizzare uno spazzolino, che potremo poi tenere da parte per la prossima pulizia o buttare, così da rimuovere l’ossidazione anche nelle parti meno raggiungibili con un panno. Ecco che il vostro argento tornerà a brillare più che mai, e se si tratta di posate potrete tenere una cena lussuosa magari proprio durante le feste natalizie prima che giungano al termine.