Luca Jurman non ci sta e fa sentire ancora una volta la sua voce: Amici-Jurman gate è ancora sulla bocca di tutti.
Sta andando a gonfie vele la nuova edizione di Amici, il talent show condotto da Maria De Filippi. Centinaia di ragazzi, ogni anno, provano a entrare nella scuola più famosa d’Italia, per poter studiare musica e sviluppare maggiormente le loro doti canore o di ballerini. Tuttavia, pare che questa volta ci sia qualcosa che sta facendo discutere i fan del programma e che pare non riesca ad avere un risvolto.
Tutto è partito dalla dichiarazione di un ex coach della scuola, Luca Jurman, che ha pensato bene di dire la sua sulla questione autotune. Secondo l’uomo, infatti, sarebbe una scelta poco intelligente, da parte della produzione, dare la possibilità agli allievi di Canto di farne uso durante le esibizioni.
È dal 2011 che Jurman ha scelto di abbandonare il talent e è da all’ora che la sua battaglia contro il programma ha avuto inizio. Per lui, alcuni ragazzi cantavano in playback, altri commettevano un errore riscrivendo delle barre se pezzi che hanno fatto la storia della musica italiana. Insomma, pare che Luca non gliele abbia mandate a dire ad Amici e alla produzione. Ora, però, dopo un comunicato da parte della scuola, l’ex vocal coach ha espresso di nuovo il suo parere, dicendo tutta la sua verità.
La discussione tra Luca Jurman e la produzione di Amici sembra aver preso una direzione ancora più insidiosa, poiché la scuola ha deciso di rispondere pubblicamente, con un comunicato postato sulle pagine social del talent. Dopo che l’ex vocal coach ha ritenuto di scarsa qualità il lavoro del professore Rudy Zerbi e ha chiesto a Maria De Filippi di buttare fuori la me*da dalle sue trasmissioni, la produzione ha voluto mettere un punto alla questione.
A quanto pare, è dal 2018 che Jurman proverebbe a rientrare nella scuola, nel cast tecnico o artistico, con chiamate insistenti e continue. Sarebbe stato questo a scaturire in Luca la voglia di denigrare e infangare il talent e tutto ciò che c’è dietro. Dopo questo comunicato, come potevamo aspettarci, l’ex coach ha pubblicato un video, nel quale afferma di dire la verità o, quanto meno, la sua verità. Scopriamone di più al riguardo.
Jurman ha risposto, con un video, a Paola di Gesu, produttore esecutivo di Amici, affermando di non cercare visibilità, perché non è nel suo interesse fare televisione. Aggiunge, poi, che non ha chiesto molte volte di tornare nel programma, bensì di poter parlare con Maria per soli cinque minuti.
Luca Jurman professa di voler combattere il sistema, di non essere andato contro il singolo talent, ma contro tutti quelli che, al giorno d’oggi, vediamo in TV e che portano i ragazzi alla ribalta. Il suo video sfogo inizia con “Ecco la mia verità” e termina con “Forse dovrei parlare con delle barre per farmi capire meglio”. Ciò dimostra che Jurman ha il dente avvelenato contro la metodologia utilizzata in queste scuole che, a suo dire, ha ridotto la musica in numeri.