Nessuna pratica sanitaria è totalmente priva di rischi: se stai pensando di sbiancare i tuoi denti ecco quali sono.
In questo periodo si mira più che mai alla perfezione, soprattutto quella estetica: una perfezione che ci è data unicamente da standard imposti dall’alto o dal basso, ma pur sempre di origine culturale e non assoluta.
Per fare sì di rientrare in questo standard di presunta perfezione, oltre che essere fortunati alla nascita (basti pensare all’altezza), negli anni si sono rese necessarie pratiche proprio come quella dello sbiancamento dei denti.
Non bisogna certo demonizzare gli interventi estetici, in ogni caso bisogna sempre ricordare che difficilmente sono del tutto privi di rischi e pericoli.
Vediamo quali sono i fattori di rischio che possono incorrere nel caso in cui decidessimo di sottoporci allo sbiancamento dei denti.
Per effettuare una operazione sbiancante sui denti viene solitamente utilizzato un gel a base di perossido d’idrogeno o perossido di carbamide: tale gel si attiva una volta esposto a determinate fonti luminose, liberando ossigeno.
Questa procedura permette di eliminare le macchie presenti sui nostri denti, e si regola in base a diverse intensità: questo lo potrete decidere con il medico scelto. Ma quali sono i rischi?
Quando ci sottoponiamo a una procedura di sbiancamento è possibile andare incontro a una irritazione di gengive e tessuti molli, parti molto delicate della bocca; non solo, lo sbiancamento potrebbe causare infiammazione alle gengive, alle labbra o ai margini delle guance. Infatti è importante che il gel utilizzato non entri in contatto con i tessuti elencati: si utilizza una protezione specifica per evitare che ciò possa accadere.
In ogni caso, se anche dovesse accadere, il fastidio non durerebbe poi tanto, si tratta di un malessere temporaneo e tutto sommato trascurabile. Nel caso dello sbiancamento, quindi, i rischi ci sono ma non sembrano essere imponenti: in ogni caso, prima di sottoporsi alla procedura, è bene parlarne a fondo con un professionista del settore che possa elencarne pregi e difetti con competenza e conoscenza. Insomma, se davvero senti il bisogno di fare sì che il tuo sorriso sia più smagliante, è bene assecondare questa scelta per evitare di sentirsi a disagio: l’importante resta sempre operare una scelta totalmente informata e consapevole.