Basta calcare con questo ingrediente segreto: si tratta d un trucchetto sempre più diffuso tra chi si occupa di lavare i panni.
La lavatrice è diventata, negli anni, l’elettrodomestico più utilizzato e ritenuto necessario da tutti coloro che si occupano di tenere in ordine e pulita la casa.
Bisogna sempre ricordare, però, che la lavatrice non è certo eterna e per fare sì che duri il più possibile è necessario operare una manutenzione periodica.
Non si tratta di un elettrodomestico senza difetti, pertanto ci sono diversi trucchetti che vengono utilizzati per mantenere il nostro carico di bucato sempre al meglio.
Negli ultimi tempi, molti stanno riprendendo alcune tradizioni già apprese dalle nostre nonne per fare sì che i panni puliti escano perfetti dal cestello. Vediamo di quali accortezze si tratta e qual è l’ingrediente segreto.
Soprattutto se si vive in casa con più persone, specie se si tratta di bambini che si sporcano con maggiore frequenza, i carichi di lavatrici da portare avanti sono davvero consistenti.
Se, per caso, uno di questi dovesse non andare per il verso giusto, il tempo per lavare nuovamente i panni dovrà essere sacrificato da altre attività altrettanto necessarie, oppure sacrosante, come quelle di svago. Ecco, quindi, come essere sicuri di avere dei panni lindi sempre al top.
L’ingrediente segreto non è altro che il sale grosso, un elemento comune che di certo avrete già nella vostra casa. Si può utilizzare in diversi modi: uno di questo comprende l’inserire due cucchiai di sale grosso nel cestello prima di far partire il lavaggio. Infatti il sale ha la capacità di addolcire l’acqua rendendola meno calcarea.
Il sale, però, è utile anche per ravvivare il colore dei nostri capi preferiti e mantenere il bianco dei vestiti evitando di utilizzare la candeggina. Per ottenere quest’ultimo risultato bisogna immergere in acqua e sale grosso i capi prescelti e attendere che il sale faccia il suo effetto sbiancante. Il sale grosso può servire anche per la manutenzione della lavatrice, per evitare incrostazioni di calcare nelle tubature della lavatrice: perché questo si realizzi basta fare un lavaggio a vuoto utilizzando un chilo di sale mettendolo direttamente nel cestello. Insomma, si tratta di un ingrediente versatile, che è possibile utilizzare per condire non solo l’acqua della pasta!