Scopri come far durare il tuo piano cottura a induzione: ecco tutto ciò che devi assolutamente evitare per mantenerlo efficiente.
Si dice che la cucina sia il regno della casa e, quando si progetta una nuova abitazione, è a questa parte che si dà più importanza. Avere un ambiente confortevole, che ti permette di muoverti liberamente, di avere tutto lo spazio necessario per sperimentare nuove ricette, non è affatto da sottovalutare.
A proposito di cucina, sono sempre di più gli italiani che prediligono il piano cottura a induzione. Questo, rispetto al classico fornello, è sicuramente più bello da vedere, più semplice da pulire e si sposa perfettamente con una vasta gamma di arredi. Tuttavia, se hai già questo piano o se stai pensando di sceglierlo, devi fare attenzione a non compiere errori comuni che potrebbero privarlo della sua efficienza.
Più avanti, vedremo insieme quali sono questi errori e capiremo meglio come trattare il nostro piano, in modo tale da non rischiare di rovinarlo e utilizzarlo il più a lungo possibile. In linea generale, sono 5 i falsi step che potrebbero causare qualche problemi al piano cottura a induzione. Scopriamo quali.
Innanzitutto, prima ancora di pensare alla manutenzione e alla pulizia, devi avere ben presente come utilizzare il tuo piano cottura, ma soprattutto come sceglierlo. Oltre a valutare fattori relativi al design, alle dimensioni, alla funzionalità e ai sistemi di sicurezza, devi tenere in considerazione la compatibilità del contatore elettrico. Aggiornalo a 6kWh, per prevenire eventuali interruzioni di corrente. Dopo aver risolto questo piccolo dettaglio tecnico, è l’ora di pensare a che pentole utilizzare.
Devi sapere che l’induzione non si presta a essere funzionale con qualsiasi pentola, ma potrai usare solo quelle fatte di un determinato materiale. Dovrai evitare, infatti, le pentole e le padelle in alluminio, ceramica, pietra e rame, mentre dovrai utilizzare solo quelle in ferro e acciaio. Quando le acquisterai, fai attenzione ad acquistare le stoviglie con la serpentina, simbolo che simboleggia, appunto, la compatibilità con il piano a induzione. Inoltre, ricorda di non poggiare mai pentole bagnate sul piano, perché potresti rischiare un cortocircuito. Prima di poggiarle, asciugale per bene, così da non avere problemi.
Se non vuoi rischiare che la superficie del piano cottura si rovini, devi fare attenzione alla pulizia e alla manutenzione. Non appoggiare qualsiasi cosa qui sopra, come se fosse un tavolo, perché potresti graffiarlo.
È bene che tu sappia, inoltre, che la pulizia è molto più semplice rispetto al piano con i classici fornelli a gas, ma deve essere effettuata solo quando l’induzione è spenta e va fatta volta per volta, per non permettere allo sporco di incrostarsi.