Lifestyle

Pulire l’Argento: i tuoi gioielli splenderanno di nuovo | Bastano pochi minuti

Come pulire l’argento – Belligea.it

Scopri come dare nuova vita ai tuoi gioielli in argento in un batter d’occhio: con questo metodo, splenderanno come non mai.

Molto spesso, potrebbe capitare che i tuoi gioielli in argento diventino scuri. Questo materiale, infatti, tende ad ossidarsi con grande facilità e ciò che indossi cambia colore e diventa quasi nero. Tuttavia, a tutto c’è un rimedio e noi siamo qui per mostrarti come fare per far splendere di nuovo i tuoi gioielli.

Una delle situazioni più comuni in cui accade ciò è dopo una giornata alle terme, perché l’acqua termale e i vapori contengono acido solfidrico, che tende ad attaccare l’argento, rendendolo più scuro. In questo caso specifico, l’argento non si ossida a causa dell’ossigeno, ma a causa delle molecole solforate.

Ciò non vuol dire che devi evitare le terme, ma solo che devi mettere in pratica il trucchetto che stiamo per suggerirti. Inoltre, ti faremo anche risparmiare, perché ti proporremo un rimedio fai da te, con prodotti che puoi trovare anche a casa tua. Scopriamo di più al riguardo.

Il rimedio fai da te per i gioielli in argento

Se non vuoi che i tuoi gioielli appaiano spenti e privi di vivacità, non ti resta che adoperare un semplice rimedio, da preparare in casa, con pochissimi ingredienti e in pochi step. Procurati sale o bicarbonato di sodio, della carta stagnola e acqua calda. Fai sciogliere il bicarbonato o il sale in una bacinella, fatta in alluminio, con l’acqua.

A questo punto, immergi il gioiello all’interno della vaschetta e lascialo in ammollo per circa un’ora. Grazie a questo passaggio, il gioiello tornerà splendente e l’alluminio attirerà a sé tutta l’ossidazione. Il bicarbonato o il sale sono indispensabile in questo passaggio, perché fungono da elettroliti, cioè permettono all’acqua di condurre bene e di far avvenire il passaggio di elettroni da una specie chimica all’altra.

Gioielli in argento – Belligea.it

Quando la chimica risolve i tuoi problemi

Tutto questo non è magia, ma è il potere della chimica. Con questo metodo, infatti, sfruttiamo la reazione di ossidoriduzione, o redox. Queste reazioni prevedono la riduzione e l’ossidazione. Sullo strato di alluminio rimarrà uno strato di solfuro.

Così facendo, non dovrai più andare in giro con i gioielli scuri e mal messi, ma potrai sfoggiare bracciali, anelli, collane, sempre splendenti, come se li avessi appena acquistati. Provare per credere. Ti ricordiamo che è un rimedio veloce, pratico ed economico, quindi te ne innamorerai dopo aver testato i risultati.