Non sarebbe inverno senza la tua fedele asciugatrice accanto: scopri i nuovi modelli che garantiscono panni più morbidi e non rovinati.
Ogni inverno, fare il bucato diventa un vero e proprio incubo. Le giornate di pioggia incessante non ti permettono di avere panni asciutti in breve tempo e l’umidità da loro assorbita potrebbe anche causare cattivo odore. Per questo, sempre più persone ricorrono a un apparecchio domestico che ha rubato i cuori di tutti, ovvero l’asciugatrice.
Una volta che avrai tolto i panni dalla lavatrice, buttali direttamente in asciugatrice e dopo il tempo di asciugatura impostato, potrei piegare e riporre gli abiti direttamente nell’armadio. Tuttavia, però, devi stare molto attenta al modello da acquistare, poiché ce ne sono alcuni che tendono a danneggiare gli indumenti.
È per questo che ti daremo qualche dritta su come scegliere una perfetta asciugabiancheria, che si prenderà cura dei tuoi panni, preservandone la loro integrità. Sono i nuovi sistemi ad avere la meglio e a battere, di gran lunga, tutti gli apparecchi più datati.
Quando devi scegliere l’asciugatrice da portare a casa, non farti influenzare dai falsi miti che circolano su questi dispositivi. Le nuove tecnologie a pompa di calore asciugano in modo più rapido, a temperature più basse rispetto ai sistemi tradizionali a condensazione. Così facendo, le fibre dei tessuti non sono soggette a stress e vengono preservate in maniera ottimale.
Acquistare un’asciugatrice è davvero un affare, specialmente per la stagione invernale. Ci sono alcuni modelli che ti permettono di caricare fino a 10 kg di bucato in un unico ciclo. Se dovessi aver bisogno di un’asciugatura rapida, però, ma hai pochi panni, non temere perché anche qui il risparmio è garantito. I nuovi elettrodomestici hanno un sensore di umidità, che adatta tempi e consumi alla quantità di bucato inserita.
Un ciclo normale dura circa due ore, ma ci sono anche cicli più rapidi, di 40 minuti, a seconda della quantità di bucato da asciugare. Come tutti i dispositivi, anche l’asciugatrice ha bisogno di una regolare manutenzione e di una pulizia quotidiana.
Per avere una resa ottimale ed efficiente, ricorda di svuotare la vaschetta dell’acqua, in modo tale da permette al ciclo successivo di essere più producente. Attenzione, però, perché l’acqua che andrai a prelevare potrà essere riciclata in alcune faccende domestiche, come per stirare o per irrigare le piante.