Lavastoviglie: cosa fare se piatti e bicchieri restano bagnati | Manca questo prodotto
Da oggi, la tua lavastoviglie non avrà più segreti: scopri come rimediare ai piatti che non escono perfettamente asciutti.
Insieme alla lavatrice, la lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più amati in casa. Non avere il pensiero di lavare ogni singolo piatto, posata o bicchiere a mano, non ha eguali per qualcuno. Come tutti i dispositivi, però, anche la lavastoviglie ha bisogno di una manutenzione ordinaria, che ti permette di sfruttarla al meglio, in tutta la sua efficienza, riducendo anche i consumi e gli sprechi.
Uno dei problemi più comuni di questo apparecchio è l’asciugatura. Potrebbe capitare, infatti, che le tue stoviglie restino bagnate, ma il problema non è così grave come credi. Se ti trovi davanti al fatto compiuto, non andare in crisi e non contattare subito un tecnico che potrebbe spillarti fior di denari.
Cerca di capire perché la tua lavastoviglie non asciuga più bene, provando a ripristinare le prestazioni originarie. Noi ti guideremo proprio a fare questo e ti sveleremo un prodotto che potrebbe risolvere tutti i tuoi problemi.
Perché le stoviglie restano bagnate?
Capire se le stoviglie restano bagnate è davvero semplice, ma dovresti iniziare con il capire il perché. In teoria, dopo il ciclo di lavaggio, i piatti dovrebbe uscire puliti e perfettamente asciutti, pronti per essere messi a posto. Perdere del tempo per rimuovere quelle fastidiose goccioline che non vanno via, potrebbe essere una vera seccatura.
Dietro una lavastoviglie che non asciuga bene possono esserci diversi motivi, tra cui un errato posizionamento delle stoviglie nella macchina, un’eccessiva condensa di vapore acqueo, una scarsa manutenzione dell’elettrodomestico, oppure la totale assenza di un prodotto indispensabile per questo apparecchio. Scopriamo insieme quale.
Il prodotto che salva la tua lavastoviglie
Nella maggior parte dei casi, quando una lavastoviglie non asciuga in maniera adeguata i tuoi piatti, vuol dire che manca il brillantante. Questo additivo, oltre a far splendere le stoviglie, favorisce e agevola anche l’evaporazione dell’acqua, accelerando il processo di asciugatura. Aggiungendo il brillantante a ogni carico, noterai un netto miglioramento e non avrai più problemi di questo tipo.
Questo, ovviamente, se la lavastoviglie non ha altri problemi tecnici. Innanzitutto, gli elementi nel cestello devono essere posizionati in maniera adeguata e, inoltre, la manutenzione per eliminare residui di calcare e per preservare lo stato dell’elettrodomestico è indispensabile affinché questo funzioni al 100%. Se il tuo problema, invece, è solo il vapore acqueo, a fine lavaggio apri subito lo sportello, così da evitare che si formi condensa sulle stoviglie.