Home » Castagnole, mia nonna romagnola doc le fa sempre così a Carnevale: devo sbrigarmi a mangiarle sennò finiscono subito

Castagnole, mia nonna romagnola doc le fa sempre così a Carnevale: devo sbrigarmi a mangiarle sennò finiscono subito

Castagnole
Castagnole come dessert per carnevale (Depositphotos) Belligea.it

Rendi gustoso il tuo carnevale: scopri la ricetta semplice e veloce per preparare delle ottime castagnole, per grandi e piccini.

Il carnevale è una delle ricorrenze più attese, soprattutto dai bambini. Si tratta del periodo più colorato dell’anno, ricco di maschere, costumi e festoni. Ma, a carnevale, ci sono anche molte tradizioni da rispettare, come i dessert che, ogni anno, fanno gola sia agli adulti che ai più piccoli.

Ogni paese ha le proprie usanze, ma ci sono alcune preparazioni che mettono d’accordo proprio tutti, come le castagnole, soffici, appetitose, una tira l’altra. Siccome il carnevale si sta avvicinando, siamo qui per suggerirti una ricetta semplice e veloce da replicare, per servire ai tuoi amici le castagnole più buone di sempre.

Vieni a scoprire gli ingredienti di cui avrai bisogno, segui passo passo il procedimento e preparati a gustare questo dessert. Ti daremo delle piccole chicche per non sbagliare nulla durante i vari step. Grazie a questa ricetta, potrai riuscire a riprodurre delle castagnole degne del vero carnevale, anche tu che sei alle prime armi con la cucina e, specialmente, con la pasticceria.

Gli ingredienti per il giusto mix di dolcezza e golosità

Le castagnole sono talmente buone che, una volta provata la prima, non riuscirai a smettere. Se, per questo carnevale, non vuoi farti trovare impreparato, prendi appunti e prepara gli ingredienti di cui avrai bisogno per riprodurre questa ricetta. Ti serviranno 450 grammi di farina, 270 grammi di zucchero semolato, 2 uova grandi, 120 ml di vino bianco dolce, 1 bustina di lievito per dolci, 60 grammi di burro, 1 pizzico di sale, 1 limone, 100 grammi di zucchero semolato per il tocco finale.

Come puoi ben vedere, sono tutti ingredienti molto semplici da reperire, prodotti che trovi facilmente tra le dispense della tua cucina e che, se uniti come stiamo per consigliarti, daranno vita a delle castagnole da leccarsi i baffi. Vediamo insieme come fare.

Castagnole con zucchero
Castagnole con zucchero (Depositphotos) Belligea.it

Il procedimento per il dessert di carnevale

Prendi una ciotola e setaccia la farina, con 170 grammi di zucchero e il sale. Mescola tutti gli ingredienti con un cucchiaio e crea la fontana, al centro della quale andrai a versare le due uova intere e il burro. Lavora tutto il composto, fino a ottenere una consistenza liscia ed elastica. Aggiungi il vino e mescola ancora. Concludi, aggiungendo la scorza grattugiata del limone e il lievito.

Una volta aver avuto il composto desiderato, forma un panetto e coprilo con un canovaccio. Lascialo riposare per 20 minuti circa, in un angolo caldo della cucina, in modo tale da favorire la lievitazione. A questo punto, prendi una teglia e coprila con carta forno, così da adagiarvi le castagnole, che potrai formare con una sac-à-poche o con un semplice cucchiaio. Quando il forno avrà raggiunto i 200 gradi, inforna tutto per 12 minuti. Durante la cottura, le castagnole si gonfieranno e la superficie diventerà dorata, mentre al centro preserveranno la loro morbidezza. Dopo averle sfornate e lasciate raffreddare, cospargile nello zucchero semolato rimasto e gustale.