Carnevale Pieve di Cento: al via la grande festa nel borgo | Ecco tutte le date
Vieni a scoprire il calendario colorato e festoso di Pieve di Cento: è in arrivo il carnevale e queste sono le date di tutti gli eventi.
C’è solo una festa, dopo il Natale, più attesa dai bambini: il carnevale. I festoni, i dolci tipici, i carri, le maschere e i costumi più strambi, un agglomerato di colori e di vivacità. Ogni anno, questa ricorrenza arriva in giorni diversi, ma sempre in un periodo tra febbraio e marzo. Dal giovedì fino al martedì grasso, ci aspettano sei giorni ricchi di gioia.
Ogni città ha le proprie usanze, le proprie tradizioni, che vengono anche tramandate di generazione in generazione. Tra tutte, però, ce ne sono alcune che si vestono a festa più delle altre e tra queste c’è Bologna. Dall’8 febbraio, giorno di giovedì grasso, fino al 13 febbraio, giorno di martedì grasso, ci saranno degli eventi che coinvolgeranno diversi paesi e città.
Tutta la provincia si prepara a far svolazzare coriandoli e a regalare costumi originali e ricchi di vitalità. Vieni a scoprire il calendario del carnevale bolognese e, in particolar modo, gli eventi del grande borgo Pieve di Cento.
Il carnevale in provincia: gli eventi di Pieve di Cento e non solo
Ci sono degli appuntamenti ai quali non si può proprio mancare e, tra questi, abbiamo il carnevale di Bologna e di tutti i suoi paesini e borghi che la circondano. Pieve di Cento appartiene al gruppo dei luoghi più magici da visitare durante la festa più colorata dell’anno. Tra sbandieratori, carri e maschere, anche i più grandi tornano bambini e tutti trovano una ragione in più per sorridere.
Quest’anno, il borgo ti aspetta il 4, l’11 e il 18 febbraio, per una sfilata che sprizza colore e felicità da tutti i pori. Per tutti coloro che non potranno esserci, lo spettacolo si ripete il 3 marzo. Inoltre, tutte le domeniche, il borgo si accende e dà vita a una grande festa, pronta ad accogliere e intrattenere tutti, dalle 14:30 fino all’imbrunire. Scopriamo, ora, le date degli eventi delle altre zone circostanti Bologna.
Bologna in festa
L’11 e il 13 febbraio, si terrà la grande Fiera di carnevale, con posteggi dislocati in varie parti del centro storico di Bologna, ovvero Piazza Maggiore, Piazza Nettuno, Via Indipendenza, Via Irnerio.
Inoltre, anche Imola è molto famosa per ciò che mette in scena in questo periodo dell’anno, come il Carnevale dei Fantaveicoli, giunto alla sua 27esima edizione. Carri nati dall’assemblaggio di veicoli come biciclette e carriole sfilano, dall’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari, fino a Piazza Matteotti.