Alessandro Borghese innamorato della Romagna: questo é il ristorante che lo ha stregato e ha vinto
La Romagna colpisce dritto al cuore Alessandro Borghese: lo chef ha premiato uno dei ristoranti del posto.
È dal 2015, che Alessandro Borghese va in giro per l’Italia e non solo, alla ricerca di locali che sappiano lavorare con la giusta professionalità, proponendo bei piatti, buoni, a un prezzo coerente, in un luogo ben curato. Lo fa nel suo programma, 4 ristoranti, in onda su Sky Uno in prima visione e in chiaro su Cielo, e TV8.
Il suo modo di giudicare il ristorante è diventato un motto per i fan del programma. In ogni puntata, quattro ristoratori di sfidano per portare alta la bandiera del loro locale. Insieme allo chef, giudicheranno location, servizio, menù e conto. Alessandro Borghese ama assaporare le specialità del luogo, perdersi tra il gusto e il profumo dei piatti tipici.
Tra le tante regioni e province che ha visitato e giudicato, c’è anche la Romagna. Ed è proprio qui che Borghese si è innamorato follemente di un ristorante, che non ha potuto fare a meno di premiare. Vediamo insieme di che locale si tratta.
L’irresistibile cucina di Ravenna
In una delle puntate della nona stagione del format Alessandro Borghese- 4 ristoranti, la troupe si è spostata nel centro storico di Ravenna, alla ricerca del miglior ristorante del posto. Anche qui, quattro ristoranti e quattro ristoratori, pronti a sfidarsi con i loro piatti migliori, per accaparrarsi il premio da 5.000€, da investire nella proprio attività.
Nel corso delle stagioni, Borghese ha deciso di inserire un punto special per un piatto che non può assolutamente mancare nei ristoranti giudicati. In questo caso, essendo a Ravenna, non potevano che essere i cappelletti col ragù, una preparazione della tradizione, che rappresenta la cucina ravennate a tuttotondo. In questa puntata romagnola, si sono sfidati Roberto, con la sua Antica Bottega di Felice, Letizia, con la Trattoria al Cerchio, Attilio con Al Cairoli e, infine, Luciano, con Corte Cabiria. Scopriamo qual è il ristorante che, tra i quattro, si è aggiudicato la vittoria, stregando lo chef Borghese.
Il momento del confronto
Ogni ristoratore è portato a votare il locale dei suoi sfidanti, per poi riunirsi attorno al tavolo del confronto, dove Alessandro Borghese svelerà i voti. A questi, verranno sommati poi i punteggi dello chef, che potrà confermare o ribaltare il risultato. Nella puntata dedicata a Ravenna, Roberto è il primo a mettersi in gioco e, alla fine della corsa, porta a casa 72 punti. Letizia, la seconda ad aprire le porte del suo locale, totalizza ben 94 punti, distanziandosi di molto dal primo concorrente. Poi, ci sarà Luciano, con 87 punti e Attilio con 77 punti.
Al momento del confronto tra i quattro ristoratori, i taccuini parlano chiaro e Letizia è in cima alla classifica. Il giudizio di Borghese avrebbe potuto ribaltare completamente la classifica, ma questo non accade, perché la Trattoria al Cerchio conquista 41 punti, contro i 38 di Luciano, i 34 di Attilio e i 32 di Roberto. Visti i voti di Borghese, possiamo dire che la cucina di Ravenna è stata molto apprezzata dallo chef, che ha promosso tutti i piatti, senza dare neanche un’insufficienza.