Queste sono le grotte misteriose a due passi dal mare: un tesoro nascosto in Romagna | Visitale subito
L’Emilia Romagna è una regione dalle mille bellezze: tra paesaggi, arte e storia, un borgo meraviglioso con delle grotte stupende.
In questo periodo è difficile trovare il tempo per poter viaggiare, eppure si avverte soprattutto ora, dopo le feste e con la prospettiva di nessun giorno di vacanza, la necessità di allontanarsi dalla quotidianità.
La fuga della città è molto di moda in questi anni, eppure non sempre si conoscono dei posti dove recarsi per poter passare qualche ora o un weekend spensierato.
L’Emilia Romagna ci offre una vasta gamma di scelte in questo senso, visto tutte le bellezze della Regione e i suoi servizi: molti luoghi di vacanza, ideali per una scappata tra sabato e domenica, sono proprio vicini a Bologna.
Tra questi ultimi ce ne è uno davvero meraviglioso, si tratta di un borgo che offre moltissimo, dalle bontà gastronomiche alle vedute tutte da scoprire, per non parlare di alcune gemme nascoste. Vediamo di quale si tratta.
Una fuga verso il borgo…e il mare
Basta prendere Google Maps per decidere dove andare, o leggere le numerosissime recensioni su Tripadvisor: oggi ci è permesso molto più che in precedenza di scegliere luoghi più o meno originali da vedere.
In questo caso parliamo di Brisighella, un borgo in Romagna che è conosciutissimo per i suoi scorci da sogno e la natura che lo circonda: si trova, infatti, all’interno del Parco Regionale della vena del Gesso.
Brisighella, una fuga da sogno
Piuttosto vicino alla città sorge il borgo di Brisighella, che offre dei paesaggi spettacolari, e, se siete anche avventurosi o amate una passeggiata un po’ più impegnativa, è il posto ideale da cui partire con qualche escursione. Non solo, Brisigella dà anche la possibilità di visitare edifici storici come la Rocca Manfrediana, la Torre dell’Orologio e il Santuario della Madonna del Monticino.
Per vivere il cuore della cittadina, invece, è bene recarsi in Piazza Marconi, che rivela tutto il carattere raccolto e la particolarità del centro abitato oltre a consentire, attraverso gli archi, la vista di una antica e coperta via sopraelevata denominata Via degli Asini, utilizzata anticamente sovente per il trasporto del gesso attraverso gli asini. Siete pronti per una fuga dalla città? Brisighella è il luogo ideale in cui lasciarsi trasportare nel passato e riprendere la quotidianità con una nuova energia e gli occhi colmi di meraviglia.