Parmigiano Reggiano: questo 30 mesi ha vinto su tutti | Ecco dove acquistarlo
Uno dei Parmigiani più famosi e pregiati di tutta la nazione: il reggiano, stagionato 30 mesi, ecco dove è possibile ottenerlo.
Il parmigiano è una specialità tutta italiana diventata famosa in tutto il mondo grazie all’esportazione, alla globalizzazione e alla diffusione della cultura gastronomica italiana in tutto il mondo.
I suoi utilizzi in cucina sono molteplici, basti pensare alla più sofisticata cialda di parmigiano fino a giungere alla semplice spolverata di questo ottimo formaggio stagionato sulla pasta, ad esempio. Per non parlare dell’utilizzo nelle polpette, nelle torte salate e in mille altre preparazioni.
La bontà del parmigiano e la sua consistenza, così come le sue peculiari caratteristiche, dipendono anche dalla stagionatura: alcuni tipi di questo latticino sono più o meno stagionati, il che dà loro delle peculiarità uniche.
A quanto pare, il parmigiano Reggiano è stato decretato il più premiato al mondo dopo il World Cheese Award 2023: ecco dove acquistare il vero parmigiano Reggiano.
Un latticino “gourmet”
Nel corso dello svolgimento del premio, a candidarsi per il Parmigiano Reggiano come eccellenza c’erano ben 99 caseifici provenienti dai seguenti luoghi: Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna (a sinistra del fiume Reno), Mantova (a destra del Po). Come dice il suo stesso nome, il parmigiano Reggiano nasce come specialità dell’Emilia Romagna.
Questo sforzo collettivo ha fruttato in tutto ben 150 medaglie, il che ha reso il parmigiano Reggiano il formaggio più premiato nell’ambito di questa competizione tra eccellenze. Dove rivolgerci, allora, per assaggiare questo formaggio premiatissimo nel luogo di realizzazione?
L’acquisto del Parmigiano
In seguito alla vittoria dei premi è stato pubblicato l’elenco dei caseifici premiati, e di conseguenza anche dei luoghi dove potrete recarvi ad assaggiare il parmigiano migliore del mondo.
I due caseifici premiati con la medaglia super gold si trovano proprio nella città di Bologna e sono il Caseificio Sant’Angelo, che propone un formaggio stagionato persino tra i 40 e i 50 mesi e il Caseificio Sociale Fior di Latte, con prodotti di stagionatura tra i 18 e i 23 mesi. Tra i produttori premiati con l’oro anche il Caseificio Sociale di Querciola, ancora a Bologna, il Caseificio Caramasche, la Latteria Agricola Quistello e la Latteria Sociale Gonfo di Mantova, il 4 Madonne Caseificio dell’Emilia, i Caseifici Granterre – Albalat e Castelnovese, il Caseificio Sociale Rio San Michele di Modena; inoltre Ambrosi, Caseificio Agrinascente e Lelli Pietro Giovanni di Parma. Ben undici i caseifici premiati con l’oro a Reggio Emilia: insomma, è proprio un buon momento per fare acquisti gastronomici in Emilia Romagna.