Corsi gratuiti a Modena: scegli la formazione in spettacolo e cinema | Candidati subito
Tante nuove opportunità nella città di Modena per chi vuole formarsi: vediamo quali sono e come accedervi.
In questo nuovo millennio, le persone giovani non lavorano più come prima: una volta c’era maggiore possibilità di trovare lavoro e proseguire in quel lavoro per tutta la vita, un aspetto che, negli anni, per vari motivi, è totalmente cambiato.
Oggi è molto meno frequente la disposizione a trovare un lavoro a 20 anni e portarlo avanti tutta la vita, anzi: spesso gli scatti di carriera si ottengono proprio cambiando azienda e mirando sempre a ottenere uno stipendio migliore man mano che la nostra esperienza lavorativa si arricchisce.
Fortunatamente oggi il governo e i comuni si stanno occupando anche di promuovere dei corsi di formazione per poter ottenere sempre maggiori competenze tecniche o hard skill spendibili nel mondo lavorativo e non solo.
Il Comune di Modena sta promuovendo alcuni corsi davvero meravigliosi e totalmente gratuiti, disponibili per i giovani: vediamo quali sono.
Corsi gratuiti in città
La formazione finanziata è una importante opportunità soprattutto per i giovani, magari neodiplomati o neolaureati, che ancora non hanno trovato il lavoro adatto a loro e possono comunque impiegare il tempo per formarsi ulteriormente avendo la sicurezza dei genitori alle loro spalle.
Il Comune di Modena ha una pagina dedicata alla formazione finanziata da vari enti e gratuita per chi ne fruisce: sono attivi, al momento, corsi di formazione per lo spettacolo dal vivo, per l’audiovisivo, Istruzione e formazione tecnica superiore e molti altri.
Un’opportunità di formazione
Il Comune di Modena eroga anche dei corsi di formazione finanziata che rilasciano un certificato di competenze o di qualifica professionale, spendibile, quindi, sul lavoro anche dal punti di vista dei titoli. Accedendo alla sezione “altri corsi finanziati” scopriremo decine e decine di corsi nella aree più disparate di lavoro.
A partire dalla formazione in ambito logistica, competenze nella transizione digitale, diversi corsi nell’ambito delle nuovissime tecnologie e intelligenza artificiale. Le opportunità sono moltissime, sia spendibili professionalmente, come il corso in digital marketing, che personalmente arricchenti, come ad esempio il corso “donne e digitale”. Per approfondire basterà andare sul sito ufficiale del portale del Comune di Modena e cliccare sulla pagina della formazione: una volta lì, aprendo ogni pagina dedicata a ciascun corso di formazione avrete tutte le informazioni necessarie per accedervi.