Ho mangiato la migliore pasta fresca al ristorante: c’è stato anche Borghese | Quanto si spende a Reggio Emilia
Scopri quanto si spende a Reggio Emilia mangiando la migliore pasta fresca in circolazione: anche lo chef Borghese te la consiglia.
La trasmissione 4 ristoranti, il format portato in TV dallo chef Alessandro Borghese, ha davvero conquistato milioni di telespettatori e, forse, è per questo che ancora va a gonfie vele, dopo quasi dieci anni dalla prima puntata. Siamo giunti alla nona edizione e, dopo più di 90 puntate, abbiamo imparato a divertirci e intrattenerci con le regole del programma.
Borghese ci porta nei ristoranti e nei locali migliori dei vari angoli d’Italia e non solo. Infatti, grazie a 4 ristoranti, abbiamo potuto conoscere le specialità tipiche di molti luoghi, conoscere le loro tradizioni, le loro usanze. Ogni puntata è un viaggio alla scoperta del gusto e, in ogni puntata, ci sono quattro ristorati pronti a sfidarsi e aggiudicarsi il premio finale pari a 5.000€, da poter investire nella loro attività.
Dunque, oltre alla soddisfazione di essere giudicati dallo chef Borghese, i ristoratori possono anche accaparrarsi un montepremi tutto dedicato al loro locale. Ci sono alcune puntate che rimangono più impresse di altre, come quella con la quale ha esordito la terza stagione, con cui siamo andati alla ricerca del miglior ristorante di pasta fresca d’Italia. Vieni a scoprire subito chi ha vinto questa sfida.
Sfida all’ultima pasta
Quando parliamo di pasta non si può non pensare all’Italia e, in particolare, a una regione che, con i suoi primi piatti, ruba il cuore di tutti. Ci riferiamo all’Emilia, che è stata teatro della prima puntata della terza stagione di 4 ristoranti e che ha visto quattro ristorati, tra Reggio Emilia, Modena e Parma, sfidarsi all’ultima pasta. Il regolamento è sempre lo stesso e prevede che gli sfidanti si giudichino a vicenda, dando un voto a location, servizio, menù e conto. Ai loro voti, svelati al tavolo del confronto, saranno aggiunti quelli di Borghese, che potrà confermare o ribaltare la classifica provvisoria.
A sfidarsi, in questa occasione, ci sono stati Luca Farinotti, proprietario del Mentana 104 di Parma, Andrea Medici che gestisce L’osteria in Scandiano, in provincia di Reggio Emilia, Raoul Bellentani con l’Antica osteria vecchia Pirri, che si trova a Modena, e Marta Scalabrini con la sua Marta in cucina, a Reggio Emilia. Come in ogni gara, ci sono stati dei giudici alquanto pungenti, ma anche tanta riconoscenza verso quei piatti della tradizione che fanno riscoprire il gusto di quando si era bambini. Scopriamo insieme la classifica finale e il locale che ne è uscito vincitore.
Il ristorante premiato da Borghese
Punto centrale della sfida, i primi piatti, con la pasta fresca tipica di queste zone e tutti e quattro i ristorati hanno saputo portare in tavola delle vere e proprie prelibatezze, ma solo uno è stato in grado di aggiudicarsi la vittoria. Il trofeo di miglior chef di pasta fresca dell’Emilia Romagna è andato proprio ad Andrea Medici, con 99 punti. La sua Osteria in Scandiano ha battuto l’originalità dei piatti della giovane ristoratrice Marta Scalabrini per un soffio. A seguire, con 91 punti, Raoul Bellentani e, infine, con 87 punti, Luca Farinotti. Ovviamente, è stato votato anche il conto che sarebbe risultato coerente con quanto offerto.
Grazie ai social network, anche il pubblico e gli utenti possono dire la loro e, a quanto pare, il giudizio del popolo è stato in linea con quello chef. 4 ristoranti continua la sua corsa e Alessandro Borghese è pronto ad assaporare nuovi piatti e a giudicare l’idea dei ristoratori. Stando alle recensioni riportate dagli utenti, sul web, L’Osteria in Scandiano è un posto incantevole in cui concedersi una buona pietanza. Inoltre, la fascia prezzo di ogni pasto si aggira tra i 35 e i 45€.