Ho preparato queste frittelle senza fare cattivo odore: ecco il trucco in Romagna
Non rinunciare più a preparare questa ricetta solo per l’odore di fritto: assapora le frittelle di carnevale con il segreto della Romagna.
Chissà quante volte avrai rinunciato a preparare una gustosa ricetta solo per il cattivo odore di fritto che, altrimenti, avrebbe impestato la tua cucina. Da oggi, con questo trucchetto della Romagna, tutto sarà più semplice. E, poi, il carnevale si avvicina e non puoi non metterti con le mani in pasta per preparare i dolci tipici di questo periodo, amati da grandi e piccini.
Tra tutti, le frittelle hanno un posto speciale nel cuore degli italiani. Sono davvero golose e una tira l’altra, talmente tanto da essere le vere regine di questa festività. Inoltre, sono davvero semplici da preparare e, con questa ricetta, potrai riuscirci anche tu che sei alle prime armi con la cucina.
Scopri come creare le frittelle di carnevale a casa tua, per servirle ai tuoi cari e vivere un pomeriggio in dolcezza. Divertiti a prepararle, senza temere l’odore di fritto, perché ti sveleremo anche il trucco delle nonne romagnole che non fa puzzare la tua cucina.
Come preparare le frittelle di carnevale
Preparati ad assaporare le frittelle più buone che tu abbia mai mangiato e delle quali non riuscirai più a fare a meno. Per realizzarle, ti occorreranno 150 grammi di farina 00, 250 grammi di acqua, 4 uova, 50 grammi di burro, 30 grammi di zucchero, 1 pizzico di sale e olio di semi d’arachidi quanto basta. Per la crema, invece, ti serviranno 500 millilitri di latte, 4 tuorli d’uova, 40 grammi di amido di mais, 120 grammi di zucchero, 1 bustina di vanillina e la scorza di 1 limone.
Con la ricetta per queste frittelle, potrai servirle sia vuote che ripiene, per un vero e proprio peccato di gola e, infatti, ti abbiamo già consigliato le dosi giuste per creare una farcitura da leccarsi i baffi. Per quanto riguarda la preparazione, versa in un pentolino acqua, burro, zucchero e sale, e porta a ebollizione. A questo punto, abbassa la fiamma e versa la farina setacciata, mescolando con una spatola fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Fatto raffreddare l’impasto, aggiungi le uova e mescola con energia. E, ora, è arrivato il momento di friggere. Scopri il trucchetto per non far disperdere il cattivo odore nella tua cucina.
Stop al cattivo odore di fritto
Dopo aver ottenuto il composto ideale, sei pronto a mettere l’olio a scaldare, fino a raggiungere una temperatura di circa 170-180 gradi. Ed è arrivato a questo punto che, probabilmente, ti starai preoccupando dell’odore di fritto che rimarrà in casa per una settimana. Grazie al trucchetto della Romagna, però, non avrai questo problema. Infatti, ti basterà mettere, nell’olio di frittura, una mela o una patata e il gioco è fatto.
Per creare le frittelle, puoi utilizzare una sacca da pasticcere oppure due cucchiaini, con i quali formerai delle piccole palline. Il tempo di cottura è di 4-5 minuti, con una temperatura dell’olio costante. Quando le frittelle saranno belle dorate e gonfie, lasciale riposare su carta assorbente e poi passale, ancora calde, nello zucchero semolato. Dopodiché, se avrai preparato anche la crema, puoi farcirle, altrimenti puoi gustarle anche vuote.