Home » Ho fritto le chiacchiere di Carnevale come Iginio Massari: sono finite subito | Tutti si sono leccati i baffi

Ho fritto le chiacchiere di Carnevale come Iginio Massari: sono finite subito | Tutti si sono leccati i baffi

Chiacchiere di Carnevale (depositphotos) - belligea.it
Chiacchiere di Carnevale (depositphotos) – belligea.it

Siamo ormai nel periodo del Carnevale, la festa più pazza dell’anno: in Italia ci sono diversi dolci tipici, tra cui le famose chiacchiere.

Iginio Massari è uno dei pasticceri più conosciuti della nazione anche grazie, oltre che al suo talento per la pasticceria e le sue conoscenze in questo ambito, alla sua partecipazione a un programma televisivo record di ascolti.

Parliamo, ovviamente, di Masterchef Italia, il talent show più seguito di sempre, che vede dei cuochi amatoriali sfidarsi tra di loro a colpi di piatti e ricette della tradizione o dell’avanguardia culinaria italiana e internazionale fino a giungere alla proclamazione di un solo Masterchef Italiano all’anno.

Iginio Massari è ormai da diversi anni un ospite fisso, che fa la sua temuta comparsa nel programma almeno una volta in ogni edizione per assistere e giudicare la prova di pasticceria, una delle più difficili di tutto il percorso.

Massari è conosciuto anche per la sua presenza sui social network, che utilizza per spiegare alcune sue ricette: non ultime, le chiacchiere da preparare in vista del carnevale.

Le chiacchiere di Massari

Proprio in questi giorni il famoso pasticcere ha pubblicato un post in cui spiega come fare le chiacchiere a regola d’arte: nel video, Iginio, ricorda anche che le chiacchiere hanno moltissimi nomi in base alla regione o alla città in cui vengono realizzate.

Non solo, Massari spiega tutte le caratteristiche di questo dolce, fritto ma che dovrebbe risultare leggero e friabile al palato: alcuni hanno provato la sua ricetta e sono rimasti davvero soddisfatti del risultato, potendolo sfoggiare con i propri ospiti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Iginio Massari (@iginio.massari)

Un dolce speciale

Nel video è mostrata anche la modalità utilizzata dal maestro per friggere e poi scolare le chiacchiere una volta aver fatto l’impasto e dato la caratteristica forma del dolce tipico di Carnevale.

“Le Chiacchiere di Iginio Massari Alta Pasticceria”, è scritto nella caption del video pubblicato, “Vi aspettano nelle nostre Pasticcerie di Brescia, Milano, Torino, Verona e Firenze”: per chi, però, ha voglia, invece, di provarle a casa basta rintracciare la ricetta originale, che è quella della tradizione, di Iginio Massari per portare l’alta pasticceria a casa vostra con pochissimo sforzo, ma una grande precisione come ogni preparazione di pasticceria.