Emilia-Romagna segreta: questo é un borgo fantasma da visitare subito | Una meraviglia nascosta a Cesena
Preparatevi a scoprire un borgo fantasma tutto da vedere a Cesena. Una di quelle meraviglie dell’Emilia-Romagna che meritano di essere conosciute per dargli il giusto valore.
Molte volte pensiamo di aver visto tutto di una regione, soprattutto se l’itinerario scaricato da internet, racchiude tutte le mete turistiche più conosciute. Ma come succede sempre, è impossibile vedere tutto, a meno che non si osservi cm per cm, di ogni singolo luogo di ogni singola città di ogni singola regione e potremmo continuare all’infinito.
Ecco perchè non dovremmo mai precluderci nulla, in quanto nella vita c’è sempre da imparare. Per imparare però, bisogna essere sempre pronti ad apprendere, nonchè scoprire il più possibile. Ed è qui che volevamo arrivare, voi lo sapevate che in Emilia-Romagna, è presente un borgo fantasma, nascosta a Cesena, dal grosso patrimonio storico e culturale? Scopritelo insieme a noi.
Il borgo fantasma a Cesena
Prima di svelarvi di quale borgo fantasma stiamo parlando, situato a Cesena, volevamo parlarvi di altre tre dei tanti borghi presenti in Emilia-Romagna, considerati tra i più belli della regione. Non potrete non andare a vedere:
- CERRETO DI SALUDECIO: Questo borgo abbandonato è collocato in provincia di Rimini, vicino appunto a Saludecio. Ancora oggi, quando si parla di questo luogo, lo si ricorda come “la città degli sciocchi”, in merito ai comportamenti un pò assurdi dei residenti dell’epoca. Stiamo parlando del periodo medievale, infatti, tutta la fisionomia ricorda proprio quel periodo storico, ogni luogo è costruito in pietra. Gli storici hanno collocato la sua nascita al periodo del IX sec. d.C., anche se sarà abbandonato completamente verso la fine del ‘900;
- CASTEL D’ALFERO: Anche qui vi sembrerà di essere in un luogo del Medioevo, perfettamente conservato, situato in una frazione di Sarsina. In passato, c’era un importante castello, protetto da una cinta muraria che garantiva la sopravvivenza ai cittadini dell’epoca. Per via della sua importanza, è stato inserito tra i vincoli monumentali dei Beni Culturali;
- CASTELLO DI SPETTINE: E’ un antico castello completamente fantasma, situato nel comune di Bettola, la sua origine è misteriosa e al contempo stesso affascinante, è impossibile arrivarci in macchina, ma soltanto a piedi.
L’antico rudere dell’Emilia-Romagna
Oltre alle meraviglie sopra elencate e a tante altre, oggi vi vogliamo parlare anche di un borgo fantasma, considerato uno tra i più belli dell’Emilia-Romagna, situato in provincia di Forlì-Cesena. Stiamo parlando di SAN PAOLO IN ALPE, posto sopra un alto altopiano all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. La sua storia è associata tutta al periodo della seconda guerra mondiale, dove da questo luogo avvenivano i lanci aerei e i rifornimento delle armi degli Alleati.
Ad oggi, questo luogo storico è abbandonato, ma è la meta preferita di chi ama fare trekking, per via della sua collocazione. Oltre a questi borghi, in Emilia-Romagna ce ne sono ancora molti da scoprire, considerati un patrimonio storico notevole da conoscere e ammirare.