Romagna Mia, lo storico inno emiliano compie 70 anni: pronto l’omaggio a sorpresa al Festival di Sanremo
Un altro grande colpo di scena si terrà al Festival di Sanremo 2024, in quanto all’Ariston si omaggerà, lo storico inno romagnolo, Romagna Mia, il quale compirà 70 anni dalla prima volta che è stato cantato.
Romagna Mia sta ai romagnoli come l’Inno di Mameli sta all’Italia. Viene cantata in qualunque zona della romagna (e non solo), in quanto lo storico brano di Secondo Casadei, pubblicato nel 1954, non è popolare soltanto in regione, ma in tutto il mondo.
Per omaggiare i 70 anni di questo famoso inno, questo brano sarà cantato direttamente al Festival di Sanremo, portando allegria durante la kermesse canora. Ecco chi interpreterà Romagna mia e soprattutto ecco il commento della figlia di Casadei, appena saputa di questa notizia.
Romagna mia al Festival di Sanremo 2024
Con queste parole, Amadeus ha annunciato che Romagna mia, approderà al Festival di Sanremo, come omaggio per i suoi 70 anni dalla creazione di Secondo Casadei. Ecco che cosa ha dichiarato: “Festeggeremo i 70 anni di “Romagna mia” e trasformeremo l’Ariston nella più grande balera d’Italia. Ci sarà tanta festa e tanta allegria”.
Sarà la, Nuova Orchestra Santa Balera, di Giordano Sangiorgi ad allietare il pubblico sanremese con questo sound conosciuto in tutto il mondo. Questa orchestra sarà formata dalla Generazione Z del liscio, i quali oltre all’inno vogliono omaggiare anche altri nomi illustri di questo genere, come per esempio Raoul Casadei, per non parlare degli “angeli del fango“, in ricordo di quella terribile alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna qualche tempo fa.
Ecco che cosa ha dichiarato Sangiorgi: “E’ un grande riconoscimento per tutto il movimento del folk italiano e per il liscio e la Romagna…l’obiettivo è un rilancio del folk che è oggi, in un mercato omologato, un’oasi di musica libera per molti artisti della scena indipendente ed emergente italiana scoperti grazie al contest Il Liscio nella Rete del MEI…”.
Le parole di Riccarda Casadei
Riccarda Casadei, figlia di Secondo, papà dell’inno romagnolo, Romagna mia, non poteva essere più felice di questo omaggio che dal Festival di Sanremo, hanno voluto donare a lei e alla sua famiglia. Questi 70 anni, Amadeus ha voluto festeggiarli “col botto”.
Ecco un piccolo estratto delle parole della donna: “Io e la mia famiglia ci teniamo a ringraziare con tutto il cuore Amadeus per la sua sensibilità ed attenzione nell’ospitare ‘Romagna mia’, la più popolare canzone scritta da mio padre Secondo Casadei, fondatore dell’omonima orchestra, violinista e compositore” e ancora: “a celebrare i 70 anni di un brano entrato nel cuore di generazioni di persone, uno dei successi italiani più conosciuti e cantati in tutto il mondo…”. Come sostiene Riccarda, questo gesto sarebbe piaciuto a suo papà:
“come figlia immagino mio padre felicissimo ed incredulo, ridere orgoglioso sotto i suoi baffetti per questo incredibile traguardo. E’ sempre stato un uomo aperto ed attento a tutte le novità, fiero che ai suoi concerti partecipasse gente di tutte le età …”.