Castagnole di Carnevale, butta le vecchie ricette: le migliori sono quelle romagnole
Questo carnevale, scegli la ricetta giusta per le tue castagnole: segui i consigli romagnoli e fai felice il tuo palato.
Il carnevale si avvicina e una delle tradizioni più antiche di questo periodo, oltre alle maschere e ai carri, sono i dolci. Da nord a sud, ogni angolo del nostro Paese si mette all’opera per rendere questi giorni più piacevoli, portando in tavola dessert davvero gusti. Tra tutti, le chiacchiere e le castagnole sono le più diffuse.
Chiaramente, ognuno ha il proprio modo di prepararle, ma anche in questo si dovrebbe fare attenzione a rispettare la tradizione. Alcune regioni, infatti, portano alta la bandiera di alcuni dolci del periodo di carnevale, come la Romagna, che preserva il segreto di castagnole perfette, dentro e fuori.
Se, per quest’anno, vuoi stupire i tuoi ospiti e fare un regalo al tuo palato, segui i suggerimenti romagnoli, per delle castagnole da leccarsi i baffi. Siamo sicuri che, una volta assaggiata la prima, non riuscirai più a smettere. Vieni a scoprire la ricetta e il procedimento giusto da seguire.
Gli ingredienti giusti per castagnole ad hoc
La Romagna ci suggerisce che, per preparare castagnole gustose e perfette per un carnevale in allegria, ti occorreranno 4 uova, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di liquore di anice, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, scorza grattugiata di mezzo limone, 1 presa di sale, 100-150 grammi di farina, olio di semi quanto basta che ti servirà per friggere.
Come puoi ben vedere, si tratta di ingredienti semplici da reperire, economici e adatti a tutte le tasche. Con pochi prodotti, insomma, riuscirai a creare le castagnole più buone che tu abbia mai assaggiato. Ora, non ti resta che conoscere il procedimento da seguire, per non sbagliare neanche un passo e fare tutto alla perfezione.
Step by step, verso il carnevale
Inizia con il prendere una ciotola e, con l’aiuto di una frusta, amalgama uova, zucchero, olio d’oliva, scorza di limone, sale e anice. Aggiungi, un po’ per volta, la farina e continua a mescolare fino a quando non otterrai un composto omogeneo e liscio. Se l’impasto dovesse risultare troppo duro, puoi aggiungere dell’acqua o del latte per ammorbidirlo, mentre se dovesse risultare più morbido, aggiungi farina quanto basta.
Trasferisci il composto su una spianatoia e continua a impastare con le mani, per amalgamare meglio il tutto. Taglia l’impasto in piccoli pezzi e forma delle palline con le mani. Nel frattempo, versa l’olio di semi in una padella capiente e lascia che raggiunga la giusta temperatura per friggere. Una volta caldo, abbassa la fiamma e butta in padella le castagnole, una per volta. Dopo qualche minuto, quando saranno belle dorate, toglile dalla padella e lasciale asciugare su della carta assorbente. Dopodiché, non ti resta che spolverarle con lo zucchero a velo e gustarle.