Emilia-Romagna, maxi concorso INPS: basta il diploma e lo stipendio sfiora i 2000€
Abitanti dell’Emilia-Romagna e non solo, occhi a noi! E’ uscito il maxi concorso proposto dall’Inps, il cui requisito è avere il diploma, per non parlare dello stipendio, il quale si aggira ai 2000 euro.
“Io voglio fare il posto fisso”, diceva Checco Zalone nel film, Quo Vado? e non ha tutti i torti, per questo i concorsi pubblici sono il sogno proibito di lavoratori precari, disoccupati o semplicemente di coloro che vorrebbero cambiare la loro storia lavorativa.
Ed è per tutte queste persone che abbiamo deciso di scrivere questo articolo. Per tutti gli abitanti dell’Emilia-Romagna e non solo, ecco arrivato finalmente, il maxi concorso per lavorare all’Inps, per il quale basta avere il diploma con uno stipendio che si aggira attorno ai 2000 euro. Scopriamo insieme maggiori dettagli.
Il maxi concorso dell’Inps
Per il momento non ci sono ancora dettagli in merito a come si svolgerà la prova d’esame per quanto riguarda il maxi concorso Inps in Emilia-Romagna. Principalmente, basandoci su quelli passati, ci sarà una prima prova preselettiva, composto da domande a risposta multipla, adibiti ad una prima grande scrematura. Essendo che il concorso ha un numero di posti limitati, ipotizziamo come al solito, che la domanda supererà di gran lunga l’offerta, motivo per cui, ci sarà bisogno di ridurre di molto il numero dei partecipanti.
Inseguito, coloro che passeranno il primo step, accederanno alla prova d’esame vera e propria, composta sicuramente da una o più prove scritte, i cui partecipanti fortunati e preparati che riusciranno a passarle, accederanno direttamente alla prova orale. Non è detto poi che non possa invece esserci un’unica prova scritta. Ovviamente questa informazione è in corso di aggiornamento, in attesa quindi di informazioni ufficiali da parte dell’ente richiedente.
Ecco quello che sappiamo
Per tutti i cittadini residenti in Emilia-Romagna e non solo, in quanto il maxi concorso indetto dall’Inps, dovrebbe essere aperto in tutta Italia, rende disponibili ben 585 posti, inquadrati in posizione economica B1. Non viene richiesta la laurea, in quanto basta il diploma di scuola superiore, per poter accedere alla prova d’esame e inoltre lo stipendio dovrebbe variare da 1700 a 1900 euro lordi al mese.
Per il momento non si sa ancora quando l’Inps renderà pubblico il bando, ma sicuramente non ci vorrà ancora molto per poter ricevere maggiori notizie in merito. Chiunque superasse il concorso indetto, resterà in graduatoria per ben 2 anni e sarà chiamato, non appena ci saranno dei posti vacanti. Ovviamente, nel momento in cui i selezionati dovessero rinunciare, i posti in graduatoria slitteranno ai numeri successivi.
Per presentare la domanda di partecipazione, non appena il bando sarà disponibile, non dovrete fare altro che recarvi sulla piattaforma inPa e accedere mediante credenziali personali SPID, CIE o CNS.