Emilia Romagna, hai ancora tempo per ottenere un bonus fino a 8 mila euro: scopri subito come fare richiesta
Se sei nella regione tra le più belle d’Italia preparati a un bonus pazzesco: l’Emilia-Romagna regala incentivi.
C’è una grande novità che si prospetta a breve e che cambierà la quotidianità degli abitanti della regione Emilia-Romagna, ma non solo.
Si parla fondamentalmente di transizione ecologica e di incentivi che possano aiutare i cittadini e le cittadine ad acquistare dei mezzi meno inquinanti di quelli attualmente in uso.
Infatti, dall’ottobre del 2025 ci sarà il temuto stop ai veicoli diesel euro 5, gli incentivi per l’acquisto di mezzi alternativi come la bicicletta elettrica son numerosi.
Il piano è pensato per raggiungere gli obiettivi stabiliti dalla Comunità Europea, che prevede investimenti totali per 154 milioni di euro, con i quali si vorrebbe ridurre di 637 milioni di euro la spesa sanitaria legata a malattie causate dall’inquinamento.
Il piano, però, non riguarda solamente i mezzi di trasporto ma anche i metodi di riscaldamento e climatizzazione in casa: vediamo quali sono le soluzioni e gli incentivi previsti.
Incentivi per un mondo più ecologico
Lo sappiamo, i termosifoni si basano sulla spesa del gas, una risorsa inquinante e sempre più difficile da trovare, quanto indispensabile per il funzionamento di questo tipo di riscaldamento.
Inoltre, il problema del gas risiede anche nel fatto che negli ultimi anni ci sono stati moltissimi aumenti dovuti a fattori nazionali e internazionali. Pertanto, in vista di un pianeta più sostenibile e una spesa minore, il Governo incentiva gli italiani all’acquisto di impianti differenti da quelli attualmente in uso.
Nuovi impianti con incentivi
Gli incentivi per l’acquisto di nuovi impianti non sono certo poca cosa, e permetteranno a tutti di potersi adattare alle nuove direttive per una nazione più “green”. Nello specifico, per la caldaia a pellet sono previsti incentivi fino a 7.000 euro; per le pompe di calore fino a 6.000 euro; per i termocamini o termostufe o termocucine fino a 5.000 euro; per l’inserimento del camino a legna fino a 4.000 euro; per l’inserto del camino a pellet fino a 4.000 euro; stufa a legna fino a 3.000 euro; stufa a pellet fino a 3.000 euro.
Per la caldaia a legna, pensate, sono previsti perfino 8000 euro: per accedere alla richiesta di tutti questi fondi è necessario autenticarsi con identità digitale, come ad esempio lo SPID, la carta di identità elettronica (Cie) o la carta nazionale dei servizi (Cns).