Lasagne, stanchi della versione classica con il ragù alla bolognese? Lo chef Bruno Barbieri propone una versione da leccarsi i baffi
Lo chef bolognese più amato della TV rivela il suo segreto per della lasagne strepitose: Bruno Barbieri e la sua versione del piatto.
Bruno Barbieri, chef bolognese, è uno dei personaggi più amati della televisione italiana, nonché uno dei cuochi più apprezzati nel panorama culinario del nostro paese. I suoi piatti sono davvero unici, pensati, studiati nei minimi dettagli e poterli assaggiare è una vera fortuna.
Giudice fedele di MasterChef Italia, fin dalla prima stagione, Barbieri ha portato nel talent qualche sua preparazione, per mostrare agli aspiranti chef il lavoro e l’idea che c’è dietro un buon piatto, dietro una ricetta che si mangia non solo con il palato, ma anche con gli occhi. Durante queste tredici stagioni, abbiamo imparato a conoscere meglio Bruno, a stupirci per i suoi outfit sempre impeccabili e originali, e a sorprenderci, vedendolo alle prese con le dinamiche della gara.
Alcune tradizioni, per lui che arriva dalla provincia di Bologna, sono davvero intoccabili e questo lo dimostra anche all’interno di MasterChef, quando si parla di pasta fresca e tortellini. Tuttavia, anche i grandi chef hanno bisogno di innovazione ed è così che, partendo dalle classiche lasagne con il ragù alla bolognese, Barbieri ha proposto una variante da leccarsi i baffi. Scopriamo insieme i segreti della sua cucina stellata.
Lasagna alla Barbieri
Bruno Barbieri, sul suo blog, ha riportato una ricetta che riguarda proprio uno dei piatti più amati dagli emiliani, ovvero le lasagne. Questa volta, però, niente ragù alla bolognese, ma un altro ingrediente che le renderà innovative e più appetitose. Si tratta dei carciofi, ottimi con la pasta e ancora più buoni con le lasagne. La ricetta dello chef prevede l’utilizzo di 2/3 carciofi, 200 grammi di lasagne fresche, 200 grammi di besciamella, 150 grammi di parmigiano, 1 spicchio d’aglio, 1 rametto di maggiorana, 1 rametto di menta, succo di limone, ghiaccio, burro, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Una volta aver raccolto tutti gli ingredienti necessari, sarai pronto per passare alla preparazione di un primo davvero appetitoso, che farà impazzire i tuoi ospiti e che farà venire voglia di un bel bis. Fortunatamente, Barbieri ha descritto anche il procedimento per portare a compimento il piatto nel migliore dei modi. Quindi, non ci resta che seguire le sue indicazioni, step by step.
Come preparare le lasagne ai carciofi
Preparare le lasagne ai carciofi come alternativa delle classiche con il ragù alla bolognese è un vero gioco da ragazzi, grazie ai suggerimenti e ai consigli dello chef Barbieri. Per prima cosa, taglia i carciofi alla julienne e immergili in acqua e limone prima di passare alla cottura. Prendi una padella e fai scaldare l’olio extravergine d’olio, con uno spicchio d’aglio, maggiorana e menta e, poi, metti i carciofi a rosolare. Aggiungi sale e pepe a tuo piacimento.
A questo punto, fai sbollentare le sfoglie di lasagna in una pentola, dopodiché lasciale raffreddare in acqua e ghiaccio e falle asciugare su un canovaccio. Prendi una teglia da forno e imburrala per bene, per non permettere alle sfoglie di attaccarsi al suolo e inizia a comporre la tua lasagna. Alterna uno strato di sfoglie, con uno di besciamella, uno di carciofi e uno di parmigiano. Infine, chiudi con una sfoglia e un filo d’olio. Inforna il tutto a 200 gradi, per qualche minuto, giusto il tempo di gratinarle. Ora, sfornale e gustale in ottima compagnia.