Tortellini bolognesi: ora conosco il segreto del ripieno | Prova la ricetta di mia nonna
Con questa ricetta, non sbaglierai un colpo: scopri il vero procedimento per fare i tortellini alla bolognese come da tradizione.
Quando parliamo di pasta fresca, non possiamo fare a meno di pensare all’Emilia Romagna, terra di primi piatti che mandano in estasi il palato di chiunque li assaggi. Ma, il punto forte sta proprio in quelle preparazioni che rispettano la tradizione e la tramandano di generazione in generazione.
Se, da un lato, è vero che la cucina richiede fantasia e creatività, dall’altro lato ci sono ricette che dovrebbero essere mantenute invariate nel tempo, ricette che dovrebbe essere replicate dai giovani così come facevano le loro nonne.
Lavorare la pasta fresca non è esattamente un gioco da ragazzi e, alcuni piatti, sono come in cimelio di famiglia per questa regione. Come i tortellini alla bolognese, che devono essere chiusi alla perfezione, che devono avere una certa consistenza, sia dentro che fuori. Se sei curioso di scoprire il segreto della nonna, continua a leggere e prendi appunti. I tuoi ospiti ringrazieranno.
La vera ricetta dei tortellini
La delicatezza della pasta all’uovo e la morbidezza del ripieno con mortadella Bologna IGP, rendono i tortellini alla bolognese uno dei piatti più amati della cucina italiana. Attorno a questa preparazione c’è un grande rispetto per la tradizione ed è per questo che la ricetta originale è stata depositata dalla Confraternita del Tortellino alla Camera di Commercio di Bologna. C’è solo un modo per assaporare il vero gusto della cucina e della tradizione emiliana, e cioè replicando la ricetta storica, quella che è stata tramandata e che non verrà mai dimenticata.
Per una pasta da vero professionista, ti occorre 1 uovo e 100 grammi di farina. Questa è la dose per creare un ottimo piatto di tortellini per tre persone. Per il ripieno, invece, ti occorrono 100 grammi di mortadella di Bologna, 100 grammi di lombo di maiale, 100 grammi di prosciutto crudo, 150 grammi di parmigiano reggiano, 1 uovo, burro, noce moscata, rosmarino e sale quanto basta. Vediamo, ora, il procedimento per non sbagliare neanche un passaggio.
Tutti gli step per dei tortellini ad hoc
Dietro la preparazione dei tortellini deve esserci pazienza e amore. Infatti, una volta pronto, il ripieno deve riposare una notte intera in frigorifero. Inizia con il far rosolare il lombo di maiale in una padella dai bordi alti, assieme a burro e rosmarino. Quando sarà pronto, macinalo insieme alla mortadella e al prosciutto. Dopodiché, aggiungi le spezie, il parmigiano e l’uovo. E poi, il tocco che renderà tutto ancora più gustoso, proprio come vuole la tradizione: la noce moscata.
Trascorso un giorno, il tuo ripieno sarà ben amalgamato e tu potrai, finalmente, preparare la pasta. Forma un composto elastico e omogeneo e lascialo riposare per mezz’ora. In seguito, stendi la pasta con il mattarello, fino a ottenerla con uno spessore di circa 1 millimetro. Dividi la pasta in quadratini con lato di circa 3 centimetri. Farcisci i quadrati, poi chiudili su stessi, formando un triangolo. Infine, sovrapponi i due angoli alla base e sigilla per bene, in modo tale da non far fuoriuscire la farcia durante la cottura. Arrivato a questo punto, buttali in pentola, una volta che l’acqua ha raggiunto l’ebollizione e lasciali cuocere per circa 4 minuti.