É sempre Mezzogiorno: le castagnole della zia Cri sono da leccarsi i baffi | Preparale in pochi minuti
Siamo in pieno carnevale ed è giunto il momento delle frappe, ma soprattutto delle castagnole: quelle del programma sono top.
Il Carnevale è una festa davvero particolare sia per grandi che per i più piccini, che fra dolci, stelle filanti, coriandoli e travestimenti si divertono a più non posso.
I costumi di Carnevale sono ormai di tutti i tipi, e anche le persone più grandi ogni anno riscoprono così la gioia di riscoprire il proprio bambino o bambina interiore che ancora si diverte con poco.
Come ogni festa qui in Italia, anche questa è caratterizzata dalle specialità nazionali e regionali: parliamo delle frappe, dette anche chiacchiere e in altri mille modi in base alla regione di appartenenza, e delle castagnole, dolci tipici del carnevale che ci riempiono prima dell’arrivo della Pasqua, anche essa con le sue tradizioni e specialità culinarie.
In questi giorni giunge una ricetta delle castagnole semplice e golosa, e viene spiegata in uno dei programmi della tarda mattinata più seguiti di sempre, discendente di un nobile antenato quale La prova del cuoco.
Clerici, Zia Cri e le castagnole
Parliamo, appunto, della trasmissione è sempre mezzogiorno, condotta dalla bravissima Antonella Clerici, che ha raggiunto picchi di bravura, talento e popolarità davvero pazzeschi.
Dopo una pausa, Clerici è tornata a condurre il programma di cucina e lifestyle sulla Rai, e tutti sono impazziti per lei: tra ospiti ricorrenti e speciali, la puntata si snoda tra mille usanze e ricette. Questa volta parliamo della fantastica preparazione delle castagnole da parte di una fuoriclasse, la “zia Cri”, che ha innovato la ricetta mantenendone le caratteristiche fondamentali intatte e coerenti.
Le castagnole innovative della Zia Cri
La ricetta delle castagnole della zia Cri ha lasciato tutti molto contenti e da casa non sono poche le persone che stanno provando a cimentarsi nella realizzazione di questo dolce unico. Si tratta, nello specifico, di castagnole di ricotta al limoncello.
A volte la tradizione ha bisogno di certe piccole scosse che possano ricordare sia la bontà delle ricette antiche, sia tutte le possibilità che ci si aprono quando si tenta di reinventarle. Gli ingredienti non sono complessi da trovare, ecco quali sono: 350 g farina 00, 100 g zucchero di canna, 200 g ricotta, 6 cucchiai di limoncello, 16 g lievito per dolci, 3 uova, 25 g burro, sale, olio per friggere, 250 ml acqua, 150 g zucchero, 70 ml limoncello e zucchero semolato. Il video della ricetta della trasmissione è presente sulla piattaforma Raiplay.