Chiacchiere di Carnevale, addio fritture: queste sono al forno e sono favolose
Annota subito la ricetta per gustare delle ottime chiacchiere di carnevale, cotte al forno: quest’anno, dimentica il cattivo odore di fritto.
Carnevale è alle porte e uno dei modi migliori di festeggiarlo è preparando e gustando i dolci tipici di questa festa. Dalle castagnole alle chiacchiere, l’Italia si riempie di zucchero e golosità. Spesso, però, c’è chi cerca di limitarsi nella creazione di questi dessert, a causa del fritto.
Questi dolci, infatti, vengono solitamente fatti friggere, per averli belli dorati e croccanti. Tuttavia, oltre a un fattore salutare, il fritto ha anche un cattivo odore che si sparge per casa e rimane impregnato per giorni. Quest’anno, però, anziché gettare la spugna e rinunciare a un po’ di dolcezza il giorno di carnevale, prova questa nuova ricetta.
Ti suggeriremo noi come preparare delle chiacchiere davvero ottime, che sembrano fritte ma non lo sono. Infatti, ti basterà cuocerle in forno, per avere un risultato comunque valido. Prendi appunti e tira su le maniche. Divertiti con i tuoi figli o con gli amici e prepara le chiacchiere più buone che tu abbia mai assaggiato.
Più light e più gusto: ingredienti per le chiacchiere al forno
Dopo aver provato questa ricetta, non riuscirai più a farne a meno. Grazie alla cottura al forno, potrai mangiare le chiacchiere senza sensi di colpa, perché saranno sicuramente più light rispetto a quelle fritte. Ma, la cosa magnifica è che non dovrai sacrificare il gusto, perché saranno ugualmente deliziose.
Per quanto riguarda gli ingredienti, avrai bisogno di 250 grammi di farina 00, 20 grammi di zucchero, 25 grammi di burro, 2 uova, mezza bustina di lievito per dolci, metà limone bio, del Marsala secco o, in alternativa, del vino dolce quanto basta e zucchero a velo per la spolverata finale. Dopo aver racimolato tutto l’occorrente, sei pronta per iniziare. Ecco, step by step, la preparazione delle chiacchiere al forno.
Il procedimento
Su una spianatoia, versa la farina e forma, con le mani, una fontana. Al centro, metti un pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone, la bustina di lievito e lo zucchero semolato. A parte, sbatti le uova e poi aggiungile al composto. Aggiungi due cucchiai di Marsala, oppure il vino dolce, Dopodiché, unisci il burro a pezzetti e inizia a mescolare, prima con una forchetta e dopo con le mani. Impasta tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio e omogeno.
Forma una palla e lasciala riposare, per circa mezz’ora, coperta da pellicola trasparente. Trascorso il tempo necessario, prendi 1/3 della pasta e stendila sottile, con l’apposita macchina o con il mattarello. Dividi le sfoglie in rettangoli di 10 cm di lunghezza e 6 cm di larghezza, con l’aiuto di una rotella tagliapasta. Dopo aver creato delle striscioline di circa 3 cm l’una, disponi le chiacchiere su una teglia ricoperta da carta forno e inforna a 180 gradi, per un quarto d’ora. Quando si saranno raffreddate, dai un tocco finale con una spolverata di zucchero a velo e gustale senza pensieri.