Se vuoi assaggiare l’olio più buono di tutta l’Emilia, devi assolutamente visitare Brisighella: in questo borgo è una vera specialità
Se volete assaggiare un olio veramente prelibato, dovrete recarvi necessariamente a Brisighella, in quanto li troverete quello più buono di tutta l’Emilia. Li ulivi del borgo sono speciali.
Le specialità italiane sono rinomate non solo nel nostro Paese ma in tutto il Mondo. A prescindere da quanto vengano valorizzate, l’Italia vanta un patrimonio storico, culturale e culinario, veramente notevole.
Tra le tante specialità tutte made in Italy, vi consigliamo di provare l’olio di Brisighella, il quale viene considerato il più buono dell’Emilia. Vi innamorerete del loro borgo, del paesaggio e della loro cucina.
L’olio di Brisighella
Per chi non sapesse nulla di questo comune in provincia di Ravenna, sappiate che Brisighella è situato nella parte bassa della valle del Lamone, al fianco dell’Appennino Tosco-Romagnolo. Questo antico borgo medievale, è stato inserito nella lista dei borghi più belli di tutta Italia, certificato addirittura dal Touring Club con la “bandiera arancione”. Questo comune è intrinseco di storia, le sue radici sono antiche e si respira la tradizione in qualunque via.
Una volta che andrete in questo luogo per le vacanze, è caldamente consigliata la visita approfondita, per scoprire ogni sfaccettatura di questo borgo, così come le varie sagre e feste, presenti nel corso dell’anno, che contribuiranno a conoscere le bellezze e le tradizioni di questo luogo, per non parlare dei piatti tipici caserecci.
Le certificazioni
Se volete assaggiare l’olio più buono dell’Emilia, dovrete recarvi a Brisighella e sentirete veramente la differenza. Il suo borgo ha ricevuto diverse certificazioni sia per l’olio che per il vino, essendo entrambi molto pregiati. Per quanto riguarda il primo, famosi sono l’olio extra vergine di oliva DOP “Brisighello”, “Brisighella” e il “Nobil Drupa”. Oltre a questo, anche il vino è molto rinomato, come per esempio il Sangiovese DOC e l’Albana di Romagna DOCG.
Inoltre anche il carciofo Moretto e i salumi, sono molto rinomati. Insomma, a Brisighella, potrete gustare prodotti tipici e certificati, nonchè vedere luoghi di culto nel borgo, nonché partecipare a eventi, feste e iniziative varie, che renderanno questo comune, molto interessante per quanto riguarda il turismo. Come potrete leggere sul sito ufficiale, di cose da fare, da vedere e da gustare ce ne sono veramente tante. Inoltre nei dintorni, troverete anche molti altri luoghi da vedere, qualora aveste a disposizione un’autovettura, come si può leggere dai vari itinerari, proposti dalle agenzie di viaggio. Detto questo siete pronti a gustare il loro olio prelibato?