Mia nonna romagnola mi ha svelato il trucco della piadina: ecco perché é così gustosa | Solo 2 cucchiaini
Ecco svelato il motivo per cui la piadina romagnola è così gustosa. C’è un ingrediente che fa la differenza, come svela questa nonna della Romagna, la cui ricetta tradizionale, se la passano di generazione in generazione.
Alzi la mano chi non ha mai assaggiato, almeno una volta nella sua vita, la piadina romagnola. Siamo sicuri che ci saranno pochissime mani alzate, anche perchè questo piatto tipico della cucina tradizionale dell’Emilia Romagna, affascina da sempre tutti quanti. Grazie alla varietà degli ingredienti con i quali può essere farcita, questo piatto sfizioso, accontenta proprio tutti.
Se è così buona però, un motivo ci sarà. Ecco svelato l’ingrediente segreto che fa la differenza, in tutta la preparazione. A dirlo una nonna romagnola, la quale ha preparato questo piatto un’infinità di volte nel corso della sua vita.
La ricetta della piadina romagnola
Dolce, salata, tradizionale, vegana, insomma, la piadina romagnola è uno di quei vanti tutti italiani, come la pizza, che portano lustro in tutto il mondo, al nostro Paese. La piada, come viene spesso chiamata, ha origini antichissime, in quanto ne sono state trovate tracce fin dagli antichi romani, grazie allo scritto rilasciato dal legato pontificio Anglico de Grimoard: “Si fa con farina di grano intrisa d’acqua e condita con sale. Si può impastare anche con il latte e condire con un po’ di strutto”.
Grazie alle sue origini antichissime e alla popolarità, che non è mai sfumata nel corso dei Secoli, l’Unione Europea nel 2014, l’ha inserita nel gruppo dei marchi IGP, “Indicazione geografica protetta”. In Emilia Romagna ci sono due tipi di piadina, quella romagnola e quella riminese, più sottile, dipende ovviamente, dal luogo in cui si va ad assaporare. Ognuno poi la condisce come meglio gli aggrada, ma sicuramente non ci si può mai stancare di questo delizioso piatto.
L’ingrediente che fa la differenza
Una nonna romagnola, ha deciso di svelare qual è il suo ingrediente segreto che utilizza per fare la sua piadina romagnola tradizionale, il suo segreto per renderla così morbida, sono due cucchiaini di miele. Sveliamo la sua ricetta, che poco si discosta da quella considerata “originale”. Lei utilizza oltre al miele, farina, strutto, latte e acqua tiepidi, sale, olio e lievito istantaneo. Per visionare tutta la procedura, potrete leggere le indicazioni presenti sul sito, lericettedellamorevero.com.
Una volta pronta, potrete farcirla come meglio credete. Sicuramente però, “la leggenda” come viene chiamata anche da una nota catena di franchise, quella farcita con prosciutto crudo, squacquerone e rucola, sarà sempre la più gettonata.