Torta della Nonna: il segreto é la farcitura | In Romagna la fanno così
La torta della nonna è una delizia per il palato, ma se non fate attenzione potreste rovinarla. Il segreto sta tutto nella farcitura, ecco come la fanno in Romagna, per questo la loro “versione” è tanto prelibata.
Quando in una frase ci sono già le parole “torta” e “nonna”, state sicuri che il successo è assicurato, in quanto non c’è nonna, che quando arrivano i nipoti e la famiglia, non mettono a segno tutti i loro piatti migliori, presenti nei loro grandissimi ricettari.
I dolci poi sono il loro punto forte, non c’è merenda industriale che tenga, i dolci delle nonne sono l’apoteosi della giornata. Tra i tanti, sicuramente la torta della nonna, è quella che allieta di più i palati. Ovviamente in tutta questa perfezione c’è un “ma”, se non si fa la farcitura corretta, il dolce non avrà il medesimo successo, ecco la ricetta di come la fanno in Romagna. È tutta un’altra storia.
La torta della nonna in Romagna
La torta della nonna, è un tipico dolce famoso in Toscana in primis e poi piano piano anche nelle altre regioni italiane. L’origine di questo delizioso dessert non sono ancora molto definite e certe, in quanto, come possiamo leggere da Wikipedia, c’è qualcuno che attribuisce la sua origine al territorio Aretino, altri a quello fiorentino. C’è chi poi attribuisce la paternità di questo dolce, al cuoco fiorentino, Guido Samorini, i cui commensali gli chiesero un dolce a sorpresa e lui, gli presentò questa torta, per certi tratti semplicissima è vero, ma talmente buona da essere famosa ovunque.
Altre fonti invece sostengono che la torta della nonna sia nata molto prima, come riporta una frase di Pellegrino Artusi: “…trovai il dolce ai pinoli e alla crema pasticciera un pasticcio gradevole, una frolla povera…”. A prescindere dalla sua provenienza, questa torta ha fatto il boom negli anni ’80 e ’90, anche se ad oggi risulta essere uno dei dessert più ordinati al ristorante.
La ricetta rilasciata dall’Hotel Cristina Corona
La torta della nonna è uno di quei dolci che non passeranno mai di moda, per la sua prelibatezza. Il trucchetto sta tutto nella farcitura, per questo vi riportiamo la versione romagnola, rilasciata nella pagina ufficiale dell’Hotel Cristina Corona di Cattolica. Sul loro sito troverete tutta la spiegazione dettagliata di come va fatta la frolla e di tutto il procedimento da compiere, per rendere questo dolce perfetto.
Noi volevamo riportarvi gli ingredienti della loro sublime crema pasticcera, composta da 3 tuorli d’uovo, 100 grammi di zucchero, 40 grammi di farina, mezzo litro di latte, 1 striscia di buccia di limone, 1 pizzico di sale e 30 grammi di burro. Per sapere il resto non dovrete fare altro che visionare la loro ricetta e prepararvi a consumare una deliziosa merenda.