É sempre Mezzogiorno: ho provato la ricetta dei ravioli e ho fatto un figurone | Eccola
Scopri e replica la ricetta dei gemelli Billi: questi ravioli, preparati a È sempre mezzogiorno, sono una vera delizia.
Tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, Antonella Clerici ci tiene compagnia su Rai 1, dalle 11:55 alle 13:30, con È sempre mezzogiorno. Un programma che porta nelle case degli italiani un po’ di spensieratezza, condita da tantissime ricette davvero appetitose. Infatti, durante la trasmissione, il cast si alterna nella preparazione di piatti tipici delle loro terre.
In particolare, ci sono due cuochi che hanno conquistato la simpatia dei telespettatori, ovvero i gemelli Alessandro e Filippo Billi. Due giovani ragazzi che amano il mondo della cucina e si divertono a mostrare le loro ricette in TV, per far sì che il pubblico a casa possa prendere spunto.
Una di queste è proprio quella dei ravioli, un primo piatto gustoso, un’esplosione di sapori, che travolgerà i tuoi ospiti a casa. Se vuoi conoscere la ricetta, non devi fare altro che continuare a leggere. Ti sveleremo tutti i segreti dei fratelli Billi.
Tutto il necessario
Questo è un primo piatto al quale, forse, non avresti mai pensato, eppure farà davvero un figurone sulla tua tavola. Si tratta di ravioloni formaggi e miele. Prepararli è molto più semplice di quel che credi, infatti ti basteranno 500 grammi di farina 00 e 5 uova per la pasta, mentre per il condimento avrai bisogno di 200 grammi di burro, 100 grammi di briciole di pane, 50 grammi di formaggio grattugiato, 100 grammi di miele e della salvia.
Per il ripieno, prendi 150 grammi di taleggio, 150 grammi di gorgonzola, 150 grammi di brie, 450 grammi di ricotta, 250 grammi di formaggio grattugiato, sale, pepe e noce moscata. Ora che hai tutti gli ingredienti a tua disposizione e hai provveduto a fare un bel mix di formaggi, sei pronto per ricreare in casa un gustoso primo piatto, che lascerà a bocca aperta i tuoi invitati. Scopriamo tutti i passaggi da fare.
Il procedimento
Impasta farina e uova, per prima cosa e, dopo aver raggiunto un composto omogeneo e liscio, lascialo riposare per circa mezz’ora, avvolto nella pellicola trasparente. Dopodiché, passa al ripieno e serviti di tre ciotole diverse per farlo. Dividi ricotta e formaggio grattugiato e in una aggiungi il taleggio, in una il gorgonzola e nell’altra il brie. In ogni contenitore, aggiungi pepe e un pizzico di noce moscata, e amalgama il tutto. Riprendi la sfoglia, stendila e ritaglia dei quadrati abbastanza grossi. Su ognuno di questi, distribuisci dei mucchietti di ripieno distanziati, alternando i gusti di formaggio, per poi chiudere il tutto con un altro pezzo di sfoglia.
Accertati che i ravioloni siano ben serrati, per impedire al ripieno di fuoriuscire durante la cottura. A questo punto, lessali in acqua bollente salata. Per preparare la salsa che darà quel tocco in più alla pasta, ti basterà fare fondere il burro in una padella antiaderente e, quando sarà bello imbrunito, aggiungi il miele e qualche foglia di salvia. Quando i ravioli saranno cotti, condiscili con questa salsa e, come tocco finale, una bella spolverata di formaggio grattugiato e granella di pane. Ora, non ti resta che gustarli.