Il miglior prosciutto crudo lo mangi qui: ecco la Prosciutteria per tutti i golosi
Una delle eccellenza dei prodotti italiani si localizza in Emilia-Romagna: ecco dove mangiare il miglior prosciutto.
Formaggi, prosciutti, salumi…insomma, chi più ne ha più ne metta per un aperitivo che in altre nazioni è possibile solo sognare o apprezzare pallidissime imitazioni.
L’eccellenza gastronomica italiana è basata su prodotti che vengono realizzati con cura e rispetto della tradizione, si tratta di una tradizione così radicata che fuori dall’Europa è davvero complesso trovare gli stessi prodotti, e, in fondo, è meglio così: è bene apprezzare ogni particolarità delle cucine e tutta la ricchezza che deriva da un eventuale incontro di anime culinarie di nazionalità differenti.
Quando parliamo di prosciutto crudo, in ogni caso, non è possibile non pensare al prosciutto di Parma, uno dei prodotti migliori in questo ambito.
Non è, però, a Parma che si può assaggiare il miglior prosciutto della regione: bisogna recarsi in un altro luogo che non tutti conoscono, vediamo quale.
La prosciutteria
La Prosciutteria è un locale che si trova proprio a Bologna, in Via Oberdan, aperto dalle 11.45 alle 23: è possibile, quindi, pranzare, fare un buon aperitivo o mangiare dopo il cinema.
Oltre, ovviamente, al prosciutto, è possibile mangiare una varietà di salumi davvero fantastici e di formaggi, come il gorgonzola DOP, il tutto accompagnato da pane e vino, che può essere anche consigliato dalle persone che si occupano della gestione del locale, che sono preparate e pronte a supportare i clienti nella scelta, spiegando la derivazione di ogni prodotto presente.
Una serata all’insegna del gusto
Se siete a Bologna, che siate in visita o viviate in questa splendida città ricca di storia e arte, allora è proprio il caso di fare un giro in centro e recarvi in via Oberdan, dove troverete ad attendervi proprio i due locali della Prosciutteria, con il personale pronto ad accogliervi e se necessario a consigliare le specialità locali.
Sulla loro pagina, lo staff della prosciutteria definisce il locale “trasversale e democratico”, in quanto pronto ad accontentare tutti dal punto di vista del gusto e delle tasche, un fattore non certo trascurabile in questo periodo in cui il caro prezzi di generi alimentari e non sono è davvero all’ordine del giorno. Siete pronti a gustare il miglior prosciutto di sempre?