Spettacolo e Tv

Ricordi questo vincitore di MasterChef? Da Riccione ha sfondato: guarda cosa fa ora

Francesco Aquila a MasterChef Italia (Instagram) Belligea.it

Scopri come è esplosa la carriera di questo chef di Riccione: ha partecipato a MasterChef e ha vinto, e ora si dedica a questo. 

È in corso la tredicesima stagione di MasterChef, in onda su Sky Uno, ogni giovedì sera. Il consueto appuntamento settimanale, riesce a radunare davanti alla TV le famiglie italiane che si divertono a puntare sull’aspirante chef preferito, seguendo appassionatamente ogni prova.

In ogni edizione, c’è solo un vincitore, che ha la possibilità di pubblicare un libro di recette, riceve un premio pari a 100.000€ in gettoni d’oro e, dall’undicesima stagione, ha l’occasione di partecipare a un corso di cucina presso l’ALMA, la scuola internazionale di alta cucina italiana, fondata dallo chef Gualtiero Marchesi. Tutti premi che fanno gola a chi vuole vivere di cucina.

Ogni anno, ci affezioniamo alle storie dei concorrenti e viviamo, insieme a loro, il percorso fino alla finale. Indispensabili, i tre giudici. Nelle ultime edizioni, le presenze fisse sono quelle di Giorgio Locatelli, Antonino Cannavacciuolo e dell’ormai storico Bruno Barbieri. Chi segue il programma da sempre, sa bene quanto sia importante vincere MasterChef per poter avere un’occasione in più per sfondare nel mondo della ristorazione, ed è quello che è accaduto proprio a Francesco Aquila, lo chef proveniente da Riccione. Scopriamo insieme come è decollata la sua carriera dopo la vittoria.

Dalla padella alla conduzione

Il vincitore della decima edizione di MasterChef è proprio Francesco Aquila, originario di Altamura, ma cittadino di Riccione fin dalla tenera età. Figlio di due ristorati, inizia ad appassionarsi fin da subito ai fornelli e alla cucina. Crescendo, decide di intraprendere un percorso per diventare maître di sala, ma il desiderio di aprire un locale tutto suo, per portare sulla tavola dei clienti piatti di alta qualità, lo spinge a fare di più. E da qui, la decisione di iscriversi a MasterChef, il talent culinario più famoso e conosciuto nel nostro Paese. Per Francesco Aquila, quella di MasterChef è stata un’esperienza formativa, unica, nella quale ha potuto mettere alla prova le sue capacità e scoprire il suo talento.

Il 4 marzo 2021, finalmente, trionfa e inizia la vera sfida, quella che va oltre le telecamere. Dopo la vittoria, pubblica My Way. Zio Bricco che ricette! che riscuote davvero molto successo. Inoltre, collabora con diverse aziende del settore culinario ed è molto seguito anche sui social, portando in rete le sue ricette, apprezzate dai followers. Ma, ora, Francesco ha deciso di unire la passione per la cucina con la voglia di spingersi oltre, diventando anche conduttore. Scopriamo insieme dove possiamo ritrovarlo.

Francesco Aquila durante un’intervista (Instagram) Belligea.it

Il ritorno in TV

Pare che Aquila non sia rimasto lontano dalle telecamere per molto, infatti possiamo ritrovarlo su FoodNetwork, alla conduzione de Il volo dell’Aquila e L’Italia a morsi al ristorante.

La sua passione per la cucina è sempre viva e Francesco ama mostrare le sue ricette, spronando chi lo guarda a scoprire questo mondo. In questi anni, il vincitore della decima edizione di MasterChef ha, senza ombra di dubbio, messo il piede sull’acceleratore, non accontentandosi delle briciole e puntando sempre in alto.