Ristoranti Bolognesi: solo qui trovi la vera cucina amata anche dai Vip | Prenota subito
A Bologna sono numerosi i ristoranti apprezzati: tra questi alcuni sono amati persino dalle persone famose, vediamo quali.
Bologna è la patria di un tipo di cucina famosissima in tutta Italia e della quale alcuni piatti sono stati anche esportati a livello internazionale.
La cucina bolognese è una elle più apprezzate in Italia, e come anche tante altre è una cucina fatta di storia e tradizioni, ma negli ultimi anni anche di innovazione: novità che vengono preparate tenendo un occhio fermo al passato.
Ci sono diversi ristoranti che rappresentano al meglio la cucina locale all’interno della città, e tra questi alcuni sono anche conosciuti da persone molto famose che non di rado si fermano a gustare i piatti tipici o rivisitati della regione.
Si tratta di sei ristoranti ideali per una cena speciale o per una serata tra amici: dei luoghi eleganti anche nella loro essere rustici che trovano accordo tra tradizione e modernità bolognesi. Vediamo quali sono.
Cucina bolognese…coi vip italiani
Bologna è la patria di alcuni ristoranti che sono diventati, nel tempo, delle vere e proprie istituzioni, che sono apprezzate sia dagli autoctoni che da turisti e non solo.
Tra questi ve ne sono alcuni frequentati anche da persone importanti nell’ambito culinario e non solo: si tratta di strutture che hanno fatto la storia enogastronomica della città.
I 6 ristoranti migliori
La rivista Vanity Fair ultimamente ha pubblicato una classifica dei migliori ristoranti di Bologna, dove non di rado vince la tradizione delle “sfogline”, ovvero della lavorazione a mano della pasta fresca. Al primo posto tra i ristoranti citati c’è I Portici, struttura dello chef Agostino Icobucci, proposto insieme al ristorante Al Cambio, con gli chef Piero Pompili, 40 anni e Massimiliano Poggi.
Nella classifica sono presenti Noir-quasi ristorante di Marco Fadiga, dalla cucina davvero innovativa, la struttura chiamata Scacco Matto degli chef Mario ed Enzo Ferrara, l’Osteria Bottega nel centro di Bologna gestito da Patron Daniele Minarelli. Ultimo, ma non per ordine di importanza, il noto Ristorante Marconi stellato della chef Aurora Mazzucchelli e suo fratello Massimo, sommelier, i quali hanno spinto sul locale dei genitori, trasformandolo in una delle mete favorite di critici gastronomici e appassionati di cucina gourmet: se siete fortunati è possibile trovarvi dei veri e propri Vip della cucina.